Cedi Gros è un consorzio attivo nella provincia di Roma e nel Lazio, fondato alla fine degli anni ’90, che negli ultimi anni si è affermato come una delle realtà con le migliori redditività. Si tratta di un consorzio tradizionale, caratterizzato dalla centralizzazione delle attività di acquisto, permettendo ai suoi membri di ottenere condizioni vantaggiose dai fornitori.
A differenza di altri retailer, il gruppo Gross non gestisce direttamente supermercati. Essendo un consorzio, dispone solo di un magazzino e uffici, senza altri asset significativi. Il suo obiettivo non è la patrimonializzazione, né la realizzazione di investimenti o la creazione di prodotti a marchio. La sua funzione è strategica per le attività di acquisto, come riflette il bilancio di esercizio.
In una pubblicazione di GDO News dell’estate scorsa, abbiamo analizzato il consorzio insieme ad altre imprese dell’area Nielsen 3, scoprendo che si colloca in un contesto di retailer importanti, dominato da PAC 2000. Cedigros, con un fatturato alle vendite-sell out- di 2,4 miliardi di euro nel 2022 (non a bilancio), è la quarta azienda dell’area (Centro Italia e Sardegna), dietro solo a PAC 2000, Unicoop Firenze e Conad Nord Ovest.
In termini di competitività, è la quinta azienda per redditività per metro quadrato, con un valore stimato dal nostro Ufficio Studi di 9.900 euro. L’evoluzione del fatturato per metro quadrato negli ultimi cinque anni è stata del 76%, dimostrando non solo la capacità di espandersi attraverso nuove aperture, ma anche di migliorare le performance per metro quadrato.
In un’altra pubblicazione dello scorso novembre, avevamo analizzato il bilancio precedente, evidenziando una crescita simile a quella del bilancio 2023, pari al 13,5%. In due anni, la crescita totale è stata del 27%. Durante questo periodo si osserva una crescita significativa dell’EBITDA, seppur leggermente inferiore rispetto a quella del fatturato, con un incremento del 51% e del 78% del fatturato su cinque anni.
Passiamo ai numeri: il fatturato del 2023 del gruppo è stato
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.