sabato 25 Maggio 2024

CediGros e Magazzini Gabrielli: due aziende diverse che oggi si sfidano direttamente. Ecco i risultati

CediGros e Magazzini Gabrielli si stanno sfidando nel Lazio: sono i due leader della prossimità. Hanno modelli di business molto differenti così come le prestazioni. In questo articolo un esame dei risultati dei punti vendita, suddivisi per formato ed a seguire un'analisi delle prestazioni delle due aziende nei bilanci del 2022.

CediGros e Magazzini Gabrielli sono due eccellenze retail del centro Italia che appartengono al gruppo di acquisto Selex. Sebbene abbiano la sede nei versati opposti della penisola da diversi anni si toccano e si confrontano nella regione Lazio, dove opera appunto il gruppo  Gros. Quest’anno l’attenzione di Magazzini Gabrielli per questo territorio è diventata molto più rilevante grazie all’acquisizione sul territorio dei punti vendita ex Unicoop Tirreno. Di fatto, oggi sono due diretti concorrenti nella difficile “piazza” di Roma.

Si tratta di aziende molto diverse nella loro struttura e nei loro obiettivi però è interessante oggi metterne in luce le prestazioni ed i risultati.

Per vedere la loro conformazione operativa è sufficiente visitare i loro siti web: Magazzini Gabrielli e CediGros.

Con il supporto del software Datafinder della società Istituto Georetail Italia Srl, che supporta l’industria fornitrice della GDO a conoscere in profondità clienti e potenziali del mass market retail, iniziamo ad osservare le redditività dei due gruppi nella definizione di ogni formato di vendita. Dopo questa analisi entriamo nel merito della prestazioni che hanno ottenuto nel 2022.

L’obiettivo di questa analisi è, infatti, comprendere come abbiano affrontato l’anno 2022, considerando le sfide dovute all’inflazione delle materie prime energetiche, che ha colpito pesantemente l’intero settore.

L’articolo offre anche la possibilità di osservare l’evoluzione dei bilanci di queste due aziende dal 2018 al 2022, ovvero negli ultimi 5 anni. L’analisi è stata condotta attraverso l’APP benchmark online disponibile per gli abbonati Premium alla rivista.

Le prestazioni dei punti vendita

Di quasi 300 punti vendita attivi, Magazzini Gabrielli suddivide in tre format la sua offerta, sia con negozi diretti che in franchising.

Il format più grande sono gli Oasi (2500-5000 mq): sono sedici in tutto. Secondo Istituto Georetail Italia il fatturato medio degli Oasi si aggira attualmente attorno ai 15 milioni di euro (secondo Nielsen si tratta di un valore superiore) con una redditività media per MQ che tocca i 5 mila euro.

Il format di vicinato sono i supermercati Tigre, superano le 120 unità tra diretti ed affiliati, si tratta di punti vendita tra i 500 ed i 1500 mq, ma la cui metratura media è attorno ai 680 mq.

Il fatturato medio è di poco superiore

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...