Un progetto in più fasi, che parte dalla formazione teorica e pratica dei repartisti dei punti vendita del gruppo Cedi Gros e arriva ad un contest tra i migliori allestimenti, passando per la fase centrale: le Goldenweeks, con la mela Golden della Val Venosta, protagonista tra tutte le varietà, che viene fatta scoprire e riscoprire ai clienti di punti vendita selezionati tramite l’approccio dell’APPLEPAIRING.
La formazione teorica e pratica, i repartisti a lezione da VIP Il 27 e 28 febbraio scorsi VIP ha tenuto, presso la sede centrale della catena distributiva a Roma, delle sessioni di formazione di 70 repartisti, durante le quali ha fornito loro informazioni sull’origine e i caratteri distintivi delle molteplici varietà di mele della Val Venosta, ma anche su
come presentarle in modo attraente ed efficace. La formazione è culminata con una
“degustazione sommelier” del prodotto, in modo che ogni partecipante abbia potuto immergersi nel mondo sensoriale della mela.
Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta di Cedi Gros, è entusiasta: “Quello iniziato da qualche anno con VIP è un progetto a 360 gradi, che si sta consolidando ancora di più con la formazione presso la nostra sede centrale degli addetti vendita, affinché assicurino all’utente finale un acquisto consapevole e soddisfacente”.
Goldenweeks, la mela Golden riscoperta con l’APPLEPAIRING
I repartisti hanno avuto presto l’occasione per metter in pratica quanto appreso: nei punti vendita Gros, infatti, è in corso la Festa delle Mele, quest’anno congiunta ad un’atra iniziativa, le Goldenweeks, giornate in cui la mela Golden, vera regina della Val Venosta, è al centro della scena.
Il personale formato da VIP guida i consumatori ad immergersi nel mondo dei sapori di questa varietà e a percepirne consapevolmente i diversi aromi e profumi. Ma soprattutto li guida a riscoprire la mela Golden con l’ausilio dell’APPLEPAIRING, il progetto sviluppato da VIP in collaborazione con la dottoressa Chiara Manzi e lanciato il 23 febbraio in occasione di un evento dedicato.
“Portare l’APPLEPAIRING all’interno dei punti vendita è una naturale prosecuzione del percorso che abbiamo intrapreso”, afferma il responsabile marketing VIP Benjamin Laimer.
Nei punti vendita del gruppo Cedi Gros la Golden Delicious è stata proposta in abbinamento allo speck dell’Alto Adige: una combinazione di prodotti che unisce il sapore fruttato e dolce della Golden con la nota speziata dello speck, dando così vita ad esperienze di gusto nuove.
“Da anni cerchiamo di teatralizzare i reparti ortofrutta Gros con esposizioni a grande impatto coreografico ed abbiamo colto al volo l’opportunità offertaci dalla Goldenweeks di VIP per rilanciare il consumo della Golden Delicious, mela classica e intramontabile”, dichiara Amitrano.
Il contest, la presentazione attraente fa la differenza
“Per presentare il prodotto in modo attraente ed efficace, è fondamentale la collaborazione con i singoli negozi e repartisti – precisa Laimer –. Per motivarli maggiormente, anche quest’anno abbiamo organizzato un concorso ad hoc, che prevede che le cinque presentazioni più attraenti delle mele all’interno del reparto vengano premiate con un soggiorno in Val Venosta. L’attore principale degli allestimenti questa volta sarà la Golden Delicious”.
Da anni VIP punta sulla sinergia tra produzione e distribuzione e si augura di poter realizzare in futuro tante altre iniziative, contribuendo così al successo della vendita delle mele della Val Venosta per sé e per i propri partner.