Questa mattina, alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, Lidl Italia ha inaugurato il suo secondo supermercato ad Ascoli Piceno, situato in Via Aprutina 39, nell’area ex Moscatelli. Questo nuovo punto vendita si aggiunge a quello di Via Ancaranese, aperto nel 2006.
Un Progetto Sostenibile a Basso Impatto Ambientale
Il nuovo supermercato Lidl ad Ascoli Piceno, con una superficie di vendita di oltre 1.400 mq, è stato progettato con metodi costruttivi moderni ed efficienti dal punto di vista energetico, garantendo alti standard di sostenibilità ambientale. Il progetto, realizzato senza consumo di nuovo suolo, ha riqualificato l’area dell’ex stabilimento industriale Moscatelli. L’edificio, in classe energetica A3, è dotato di un impianto fotovoltaico da 193 kW e ampie vetrate per sfruttare la luce naturale, oltre a un sistema di illuminazione a LED che consente un risparmio energetico del 50%. L’energia utilizzata proviene al 100% da fonti rinnovabili.
Collaborazione con il Banco Alimentare
Lidl Italia, da sempre impegnata nel sostegno delle comunità locali, ha collaborato negli ultimi anni con la Fondazione Banco Alimentare Onlus. Dal 2018, con il progetto “Oltre il carrello – Lidl contro lo spreco”, Lidl ha recuperato e donato oltre 43.000 tonnellate di cibo, pari a più di 86 milioni di pasti. Anche il nuovo punto vendita di Ascoli Piceno parteciperà a questa iniziativa, donando le eccedenze alimentari a Zarepta Onlus, un’associazione della Rete Banco Alimentare che offre pasti caldi alle persone bisognose.