I classici supermercati ovvero quelli che misurano da 401 a 800 mq sono le principali “prede” dei discount moderni. Il vicinato è sempre stata la grande forza di quei negozi che con circa 6-7 mila referenze in media riuscivano a dare un’offerta completa ad un consumatore abituale ed allo stesso tempo convenienza attraverso la private label ed una moderata pressione promozionale.
Negli anni, con l’evoluzione dei discount, della loro offerta, e quindi con la decisa estensione dei freschi ed attraverso assortimenti di qualità, il tutto accompagnato da una notevole crescita della pressione promozionale ed assortimenti più profondi, per esempio con grandi marche industriali, oggi i piccoli supermercati si trovano a dover ripensare a loro stessi.
La loro sorte è molto simile a quelli a Libero Servizio, ma si differenziano sui numeri. Un esempio: i piccoli negozi Liberi Servizi sono circa 11 mila in Italia, contro gli oltre 4 mila supermercati di prossimità sino a 800 mq. Assieme sommano circa 15 mila punti vendita, ovvero il 60% del totale.
Si è sempre pensato che i negozi a Libero Servizio fossero in grave crisi, che la loro presenza sul mercato fosse a rischio, in verità abbiamo compreso – in una serie di pubblicazioni – che la sorte di quel formato di vendita non è una unica; si è tutti d’accordo nel ritenere che ce ne sono troppi, oltre 11 mila, ma si è anche compreso che in alcune regioni la loro presenza decisamente strategica.
Sotto due articoli dedicati ai Liberi Servizi con dati, statistiche per territorio e insegna:
Ma analizzando le prestazioni si è potuto notare come in alcune regioni questo tipo di negozio sia fondamentale, in altre no, e quindi a rischio estinzione.
Ebbene, i classici supermercati non se la passano tanto meglio. Entriamo nel dettaglio dei numeri e cerchiamo di capire bene, analizzando territori e prestazioni facendo i dovuti distinguo, comprendiamo quali sono le criticità e i punti di forza.
Entriamo nei numeri:
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.