Nell’articolo di oggi andiamo ad approfondire i dati relativi allo sviluppo dei negozi che ricadono all’interno del segmento LSP, ovvero i piccoli store a libero servizio.
Il calo costante della numerica dei punti vendita di piccole dimensioni è oramai atavico ma, dopo il Covid e l’inflazione, la situazione è cambiata nettamente; è cambiato il consumatore e la sua disponibilità economica, è cambiata la mappatura della gdo con forti investimenti da parte dei retailer più robusti economicamente. Anche Esselunga si cimenta in questo particolare formato di vendita ma lo fa dove ha una logica e con profitto.
La necessità di fare un punto della situazione è determinata da tutti i cambiamenti in atto, non ultimo i cambi di ruoli che sono avvenuti e stanno avvenendo dentro le Centrali Acquisti che storicamente presidiano il segmento, a conferma di forti tensioni generalizzate.
Per effettuare tale studio, come in altri casi, ci avvaliamo della collaborazione tra GDONews e Istituto Georetail Italia, ente che si occupa di monitorare ed analizzare le performance della GDO italiana.
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