domenica 9 Febbraio 2025

Le superette e le loro ragioni di esistenza. Ecco dove e perchè funzionano bene e dove accade il contrario

L'Italia ha una morfologia del territorio molto peculiare. Questa ha nettamente favorito l'evoluzione di un modello di vendita retail di piccole dimensioni. Esistono regioni d'Italia la cui incidenza del fatturato delle superette è molto alta, a sud come a nord. Con il supporto di Istituto Georetail Italia abbiamo fatto una mappatura e scoperto che la numerica delle superette in Italia rimane altissima, seppur in calo ripido e costante. Interessante notare come i MQ di vendita, invece, siano sempre più vicini all’incidenza del fatturato. La Basilicata è la regione con la più alta incidenza di fatturato di LS. Seguono Campania, Liguria e Puglia. Basilicata, Liguria e Sardegna sono le regioni con la più alta incidenza di numerica PdV di LS

Nell’articolo di oggi andiamo ad approfondire i dati relativi allo sviluppo dei negozi che ricadono all’interno del segmento LSP, ovvero i piccoli store a libero servizio.

Il calo costante della numerica dei punti vendita di piccole dimensioni è oramai atavico ma, dopo il Covid e l’inflazione, la situazione è cambiata nettamente; è cambiato il consumatore e la sua disponibilità economica, è cambiata la mappatura della gdo con forti investimenti da parte dei retailer più robusti economicamente. Anche Esselunga si cimenta in questo particolare formato di vendita ma lo fa dove ha una logica e con profitto.

La necessità di fare un punto della situazione è determinata da tutti i cambiamenti in atto, non ultimo i cambi di ruoli che sono avvenuti e stanno avvenendo dentro le Centrali Acquisti che storicamente presidiano il segmento, a conferma di forti tensioni generalizzate.

Per effettuare tale studio, come in altri casi, ci avvaliamo della collaborazione tra GDONews e Istituto Georetail Italia, ente che si occupa di monitorare ed analizzare le performance della GDO italiana.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...