mercoledì 17 Aprile 2024

Le superette e le loro ragioni di esistenza. Ecco dove e perchè funzionano bene e dove accade il contrario

L'Italia ha una morfologia del territorio molto peculiare. Questa ha nettamente favorito l'evoluzione di un modello di vendita retail di piccole dimensioni. Esistono regioni d'Italia la cui incidenza del fatturato delle superette è molto alta, a sud come a nord. Con il supporto di Istituto Georetail Italia abbiamo fatto una mappatura e scoperto che la numerica delle superette in Italia rimane altissima, seppur in calo ripido e costante. Interessante notare come i MQ di vendita, invece, siano sempre più vicini all’incidenza del fatturato. La Basilicata è la regione con la più alta incidenza di fatturato di LS. Seguono Campania, Liguria e Puglia. Basilicata, Liguria e Sardegna sono le regioni con la più alta incidenza di numerica PdV di LS

Nell’articolo di oggi andiamo ad approfondire i dati relativi allo sviluppo dei negozi che ricadono all’interno del segmento LSP, ovvero i piccoli store a libero servizio.

Il calo costante della numerica dei punti vendita di piccole dimensioni è oramai atavico ma, dopo il Covid e l’inflazione, la situazione è cambiata nettamente; è cambiato il consumatore e la sua disponibilità economica, è cambiata la mappatura della gdo con forti investimenti da parte dei retailer più robusti economicamente. Anche Esselunga si cimenta in questo particolare formato di vendita ma lo fa dove ha una logica e con profitto.

La necessità di fare un punto della situazione è determinata da tutti i cambiamenti in atto, non ultimo i cambi di ruoli che sono avvenuti e stanno avvenendo dentro le Centrali Acquisti che storicamente presidiano il segmento, a conferma di forti tensioni generalizzate.

Per effettuare tale studio, come in altri casi, ci avvaliamo della collaborazione tra GDONews e Istituto Georetail Italia, ente che si occupa di monitorare ed analizzare le performance della GDO italiana.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

Ultimi Articoli

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...
Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...