Uno studio davvero interessante quello dell’Istituto Georetail Italia sull’evoluzione dei discount dell’ultimo periodo. Utile e dettagliato, è capace di sfatare molti credenze e di conseguenza di scattare una foto precisa della sua evoluzione e della sua presenza nelle diverse regioni italiane.
Istituto Georetail Italia opera le sue analisi, come abbiamo più volte scritto, analizzando i bilanci di esercizio di migliaia di partite IVA, escludendo dai ricavi dei Cedi quelle vendite che non sono al pubblico (quelle agli affiliati o soci) ed esclusivamente retail (no cash).
Per approfondire i metodi di studio di Istituto Georetail Italia si legga sotto
Ebbene, come si leggerà è interessante sapere che nell’ultimo anno di esercizio (pubblicato) la maggior crescita di fatturato è stata realizzata nelle aree 2 e 3. Però è curioso che il trend della redditività per metro quadrato nelle singole aree è inferiore all’evoluzione dei ricavi. L’area 4 è quella che cuba il maggior fatturato, ma è la Lombardia la regione che fattura di più. La più alta redditività per metro quadrato (media) si ottiene nella regione Liguria.
Insomma, la fotografia è quantomai interessante per conoscere a fondo la crescita del formato di vendita più moderno e competitivo.
Iniziamo lo studio con la prima slide che espone il fatturato alle vendite realizzato nelle quattro aree Nielsen negli ultimi due bilanci di esercizio disponibili.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.