domenica 9 Febbraio 2025

Il sud Italia è leader di mercato nel format Discount, ma il nord est è il terreno dove si rivela la maggior crescita

Istituto Georetail Italia ha di recente pubblicato uno studio sull'evoluzione dei discount in Italia. L'articolo, in esclusiva su GDONews, descrive una foto precisa dello stato dell'essere dei discount in Italia, ed è quantomai interessante sapere che la maggior crescita di fatturato è stata realizzata nelle aree 2 e 3. E' anche curioso notare che il trend della redditività per metro quadrato nelle singole aree è inferiore all'evoluzione dei ricavi. L'area 4 è quella che cuba il maggior fatturato, ma è la Lombardia la regione che fattura di più. La più alta redditività per metro quadrato (media) si ottiene nella regione Liguria. Questi e tanti altri dati in questo articolo esclusivo

Uno studio davvero interessante quello dell’Istituto Georetail Italia sull’evoluzione dei discount dell’ultimo periodo. Utile e dettagliato, è capace di sfatare molti credenze e di conseguenza di scattare una foto precisa della sua evoluzione e della sua presenza nelle diverse regioni italiane.

Istituto Georetail Italia opera le sue analisi, come abbiamo più volte scritto, analizzando i bilanci di esercizio di migliaia di partite IVA, escludendo dai ricavi dei Cedi quelle vendite che non sono al pubblico (quelle agli affiliati o soci) ed esclusivamente retail (no cash).

Per approfondire i metodi di studio di Istituto Georetail Italia si legga sotto

Istituto Georetail Italia e le nuove quote di mercato GDO

Ebbene, come si leggerà è interessante sapere che nell’ultimo anno di esercizio (pubblicato) la maggior crescita di fatturato è stata realizzata nelle aree 2 e 3. Però è curioso che il trend della redditività per metro quadrato nelle singole aree è inferiore all’evoluzione dei ricavi. L’area 4 è quella che cuba il maggior fatturato, ma è la Lombardia la regione che fattura di più. La più alta redditività per metro quadrato (media) si ottiene nella regione Liguria.

Insomma, la fotografia è quantomai interessante per conoscere a fondo la crescita del formato di vendita più moderno e competitivo.

Iniziamo lo studio con la prima slide che espone il fatturato alle vendite realizzato nelle quattro aree Nielsen negli ultimi due bilanci di esercizio disponibili.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...