Su dieci aziende molto conosciute in grande distribuzione, da Lavazza a Gimoka, passando per Illy, Kimbo, Covim, Pellini ed altri, i bilanci del 2022 sono tutti in perdita, salvo quelli di Illy e Lavazza.
Tenendo conto che Illy e Lavazza hanno modelli di business differenti rispetto agli altri – dopo lo spiegheremo – la situazione della categoria è complicata.
In un altro articolo abbiamo già spiegato quali sono i numeri medi del comparto, dopo l’analisi di 218 bilanci del 2022 (quelli ad oggi pubblicati) su 515 presenti nel codice Ateco 10.83.01.
In questo articolo abbiamo armonizzato e messo a fattor comune i bilanci di 9 aziende, tutte molto conosciute in gdo, eliminando piccoli torrefattori ed altre aziende meno conosciute nel settore del mass market.
L’analisi riguarda i bilanci delle seguenti aziende: Lavazza, Illy, Gimoka, Kimbo, Vergnano, Julius Meinl, Covim, Carraro e Pellini.
Iniziamo guardando i dati relativi al fatturato medio registrato nell’ultimo esercizio nel 2022: queste imprese complessivamente considerate hanno generato ricavi per oltre 3 miliardi e 150 milioni di euro, segnando un incremento medio del 21,3% rispetto all’esercizio 2021 che si era chiuso con ricavi per circa 2,6 miliardi di euro. E’ scontato affermare che questo incremento dei ricavi è stato determinato dagli incrementi dei listini di vendita.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.