lunedì 2 Dicembre 2024

Picenelli (Covim): “La Distribuzione possa riconoscere gli aumenti. Situazione generalizzata per tutte le torrefazioni”

È ormai nota la situazione del mercato del caffé: le continue oscillazioni di prezzo, un andamento climatico sfavorevole e incerto, le diverse criticità ritrancciabili nella manodopera e in ultimo – ma non meno importante – le speculazioni, fanno sì che la materia prima sia caratterizzata da continua precarietà da ormai troppo tempo.

Le torrefazioni da tempo cercano di diffondere consapevolezza, specie tra i Retailer, circa i problemi che circondano il mercato, in particolar modo la varietà Robusta, le cui quotazioni sono in costante crescita.

“A febbraio 2024, la crescita della varietà Robusta è stata del 19%, mentre ha segnato nell’ultimo anno quasi un +75% – rendo noto Daniele Carlo Picenelli, responsabile vendite Italia sui canali GDO, Discount e PL di Covim Caffè – Ci troviamo in un mercato estremamente complicato dove anche la deforestazione e la certificazione delle scorte fanno sì che nel breve periodo non ci siano ribassi di listino”.

Tutt’altro: i prezzi continuano a crescere in maniera esponenziale, e la situazione geopolitica influisce negativamente, costringendo le torrefazioni richiedere aumenti di listino al Retail.

“Confidiamo che la Distribuzione possa riconoscere gli aumenti, affinchè si possa reinstaurare una certa linearità all’interno delle aziende. Si tratta di una situazione generalizzata, che coinvolge tutte le torrefazioni”, è l’appello di Picenelli ai retailer.

Le difficoltà sulla materia prima non frenano però Covim Caffè: individuare i trend di mercato e portare sugli scaffali nuovi prodotti che soddisfino la domanda rimane un elemento cruciale della strategia della torrefazione genovese. Focus anche su ricerca & sviluppo per packaging e imallaggi, sia sul fronte di materiali ed incarti riciclabili, sia su innovazioni che a breve Covim presenterà al mercato.

Covim Caffè, oltre ad essere uno storico fornitore in private label per la Distribuzione, è presente sullo scaffale anche con il proprio marchio e di recente l’identità della torrefazione è stata sottoposta a rebranding, accolto positivamente sia dai Retailer che dai consumatori.

Per il futuro, Covim ha investito per implementare la sfera logistica, insieme all’area produttiva e alla comunicazione, sia B2B che B2C.

 

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...