Eurospin: i numeri di Tirrenica, Sicilia e Spesa Intelligente a confronto dal 2012 al 2021. Chi vince e chi corre meno

Eurospin è il leader di mercato ed il suo modello di business è profondamente diverso sia da quello del principale competitor Lidl, sia dal terzo attore nazionale Md Spa. In pratica tale modello si ispira alla logica della DO nazionale, con una società controllante che svolge le funzioni operative della Centrale Acquisti e le cinque controllate territoriali le funzioni dei gruppi (Cedi) territoriali. L'efficienza di questa organizzazione è data dai numeri che queste hanno saputo produrre negli ultimi dieci anni. In questo articoli si ripercorre l'evoluzione dei ricavi dal 2012 al 2021,così come degli EBITDA ed infine dei Patrimoni di tre importanti attori: Spesa Intelligente, Eurospin Tirrenica ed Eurospin Sicilia. E' di deciso interesse l'evoluzione delle prestazioni messa tutte a confronto tra loro

0

Eurospin è il leader di mercato del canale discount, e la sua qualità è ben visibile non solo dalle risultanze delle vendite, ma ancor di più nella sua organizzazione. Questa è una sorta di distribuzione perfetta delle competenze, dove la controllante, Eurospin Spa, funge le veci di una sorta di Centrale Acquisti con una sola differenza: è efficientissima.

Sotto operano le società (5) del gruppo che hanno come principale attività gestire gli assortimenti di centrale (salvo piccoli localismi) cercando la massimizzazione delle vendite sul territorio nella gestione dei negozi, così come quella di costruire una crescita, ovvero investire in nuove aperture, che sia più proficua possibile. Tutto ciò implica una buona conoscenza del territorio, che in generale dovrebbe essere il reale valore aggiunto della distribuzione organizzata (DO).

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato i risultati del bilancio 2021 delle imprese Eurospin Puglia ed Eurospin Lazio, descrivendone l’evoluzione negli ultimi dieci anni dal 2012 ed evidenziando la crescita dei principali indicatori nel tempo, dagli EBITDA, all’EBIT sino allo Stato Patrimoniale. In questo articolo metteremo, invece, in evidenza i medesimi risultati delle atre tre aziende: Eurospin Sicilia, Eurospin Tirrenica e Spesa intelligente Spa.

Le tre aziende sono attive in territori diversi, Spesa Intelligente è la più importante in termini di fatturato ed è quella con il maggior numero di affiliati. Quest’ultimo è un elemento importante perché chi ha molti affiliati presenta a bilancio solitamente un margine industriale più basso, il suo mestiere è infatti vendere non solo al pubblico ma anche all’ingrosso. Viceversa, ha costi inferiori perché non gestisce solo negozi diretti e non deve perciò sopportare tutti i costi di gestione e del personale.

Spesa intelligente è attiva con entrambe le modalità: prevalentemente con negozi diretti, ma anche con affiliati ai quali vende le merci. Di questo dobbiamo tenere debitamente conto quanto confrontiamo i numeri di Spesa Intelligente con quelli Di Eurospin Tirrenica ed Eurospin Sicilia. Il fatto che Spesa Intelligente abbia più affiliati delle sorelle ha una motivazione storica: all’inizio delle attività di Eurospin, l’affiliazione era la strada prevalente, poi, col tempo, la casa madre ha cambiato orientamento per direzionarsi sulla gestione diretta. Spesa Intelligente ha un retaggio del passato più consistente delle altre.

Iniziamo l’analisi mostrando una tabella riassuntiva dei principali indicatori di bilancio delle tre società, per avere una panoramica generale dell’andamento degli ultimi dieci anni.


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.