Eurospin al secondo posto dopo Megamark in Puglia e Calabria, gli altri dietro. Il Discount si conferma miglior format per prestazioni

L'articolo presenta un profondo studio sulle quote di mercato GDO nelle regioni Puglia e Calabria, realizzato analizzando i Bilanci di tutte le partite IVA del territorio, inclusi affiliati. Il risultato che ne esce è sorprendente: è un mercato concentrato, le centrali Selex e Conad sono appaiate nella leadership e poco dietro l'insegna Coop, grazie ai suoi franchisee. Curioso notare come Eurospin Puglia superi PAC2000A. I discount hanno un ruolo rilevante: Lidl è leader assoluto (tutti i formati) in prestazioni ed è e co-leader in fatturato medio per punto vendita assieme ad AZ, che però ha Ipermercati. PAC 2000 costruisce la sua quota principalmente con l'alta redditività per mq. Nel territorio il Libero Servizio presenta una redditività mq comparabile a quella dei supermercati più grandi

0

Nel sud Italia la conformazione della GDO è decisamente diversa rispetto al nord Italia, sia nella cultura del consumatore finale che si riflette nell’offerta dei distributori, sia nella conformazione della struttura del mass market retail, che vede molto più accentuato il fenomeno dell’imprenditoria nell’area dell’associazionismo e dell’affiliazione. Negli ultimi anni, in conseguenza della crisi della fine della prima decade del secolo, la mappatura della GDO del sud è profondamente cambiata consegnandoci, oggi, un mercato organizzato, composto da grandi aziende strutturate che presentano, nella maggior parte dei casi, solidità finanziaria e patrimoniale e chiarezza strategica. Il sud è anche il territorio dove, in ragione della grande trasformazione del mercato, il discount ha saputo trovare molto spazio e conquistare importanti quote che, negli ultimi tempi, si sono consolidate ed assestate anche in ragione della qualità della concorrenza.

La Puglia e la Calabria sono due regioni che, almeno in parte, condividono una mappatura delle presenze di alcuni Cedi che esprimono qualità e forte competitività. In questo articolo esamineremo chi sono i leader regionali, Quali sono le loro performances, e come se la cavano i vari formati di vendita in termini di quote e redditività. A supporto di questo studio interviene la piattaforma GeoRetail.


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui