La fiducia del consumatore ha spinto le vendite della GDO nel mese di maggio. Analisi e commenti

Il mese di maggio 2022 è una esplosione di numeri positivi, sia dei formati di vendita che delle aree geografiche. Ma è uno specchietto per le allodole perchè nel medesimo mese dello scorso anno il mercato aveva subito una delle più forti battute d'arresto degli ultimi anni. Una disamina lucida e molto precisa mette in luce le dinamiche della GDO nei primi cinque mesi dell'anno sia nei singoli formati di vendita che nelle singole aree geografiche

0

In attesa di conoscere i dati delle vendite del mese di Giugno, che pare siano stati molto buoni, entriamo in questo articolo nel dettaglio del mese di maggio. Ciò che si legge dai trend al consumo registrati nelle vendite della GDO è che il mercato sta tornando (si spera definitivamente) alla normalità dopo l’alterazione che il Covid-19 ha procurato alla società e, quindi, anche ai consumi.

Il mercato alimentare in Italia è sano e maggio lo mostra evidentemente perché è all’insegna della crescita. Nell’articolo entreremo anche nel dettaglio delle vendite di tutto il 2022 sino alla fine del quinto mese dell’anno, ed in quell’analisi si vedrà chiaramente che i cali delle vendite a parità di rete ci sono stati (per alcuni formati) ma, comunque, contenuti e, soprattutto, dopo due anni di forte crescita.

Entriamo così nel dettaglio dei consumi in grande distribuzione in un anno decisamente particolare, dove inflazione e timori per i rincari energetici hanno dominato la scena del semestre. L’analisi si distribuirà dapprima ai formati di vendita e dopo entreremo nel dettaglio dei sell out nelle diverse regioni d’Italia.


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui