Il percorso che ha portato MD ad incrementare di 1 miliardo il suo fatturato in cinque anni. Dati e confronti con i concorrenti

0

MD S.p.A. è il terzo attore del mercato nel formato di convenienza ma si distingue per caratteristiche congenite che ancora oggi le permettono importanti ricavi ed ottimi utili. Nel 2020 il suo fatturato (somma dei ricavi dei negozi diretti e delle vendite agli affiliati) è stato pari a 2,845 miliardi e, di fatto, oggi è la quinta azienda in termini di ricavi del mass market retail nazionale dopo Esselunga, Lidl, Coop Alleanza 3.0 e GS Spa; In soli cinque anni l’azienda campana ha incrementato il suo fatturato di circa 1 miliardo di euro, un successo che anche Mediobanca, in una recente pubblicazione, ha rilevato con interesse. Questo articolo, ed un successivo, racconteranno nel dettaglio chi è il gruppo MD, chi opera sul mercato, quali sono le sue caratteristiche, i suoi numeri, le quote di mercato e come le sue strategie si riproducono nelle risultanze dei bilanci da cinque anni a questa parte.

Ranking fatturato 2020 imprese GDO italia. Fonte: Web App GDONEWS Benchmark On Line su dati AIDA

MD opera sul mercato sia direttamente con circa 600 negozi diretti, con cui sviluppa oltre l’80% del fatturato ed oltre 200 negozi affiliati, ed il fatturato complessivo del gruppo nel 2020 è stato di 3,1 miliardi di euro, secondo le stime della piattaforma GeoRetail. Alla stessa stregua dei suoi principali competitor, l’espansione ha continuato anche nel 2021 grazie all’apertura di 22 nuovi punti vendita diretti, oltre a sette nuovi punti vendita di proprietà di imprenditori affiliati. Sono oltre 800 i punti vendita totali ad insegna MD in tutta Italia, con una fortissima presenza al sud dove è il main follower dopo Eurospin (totale area 4) ed in area 1. Lo scorso anno, in particolare, ha concentrato la sua espansione principalmente in due territori:


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui