mercoledì 24 Luglio 2024

I costi energetici: l’area dove la GDO può recuperare profitti. La soluzione Rekeep

Nell’interessante puntata del “Supermercato delle idee” questa settimana si parla di Grande Distribuzione e profitti un tema tutt’altro che scontato e conosciuto. Gli ultimi 15 anni sono stati caratterizzati da una forte evoluzione del mercato, caratterizzata da marchi storici (store brand) che sono usciti dal mercato e dalla evoluzione di altri. Oggi le aziende della GDO sono più o meno tutte efficienti, salvo qualche caso, però all’interno dei rispettivi conti economici esistono delle aree di recupero che solo le aziende più virtuose, e molto solide economicamente, hanno già percorso, la più rilevante delle quali è quella dell’efficientamento energetico.

Il costo energetico pesa in media circa l’1,8% del fatturato, ed è rilevante al pari di altri (logistica e marketing) che sono da anni oggetto di ottimizzazioni, così come lo sono gli ancor più rilevanti costi del personale e della rete dei negozi.

Il mercato offre soluzioni per abbattere questo costo, anche esternalizzando l’investimento.

Rekeep è una multinazionale italiana, che fattura oltre 1 miliardi di euro e che opera anche nel settore della Grande Distribuzione italiana, soprattutto nel campo del Facility Management, eppure la forza economica di questa grande azienda è tale che da diversi anni offre al mercato anche soluzioni cosiddette ESCo, di Energy Service Company.

Affidandosi a rekeep il Retailer, sia esso proprietario di ipermercati e supermercati, o proprietario di Cedi, oppure ancora con un Cedi e numerosi affiliati, sa che può trovare un partner che, grazie alla vastità della sua offerta, ed alla elasticità determinata dalla conoscenza della GDO, può realizzare un ingente investimento, con il supporto di consulenti e tecnici messi gratuitamente a disposizione della catena GDO, rivoluzionando tutto il sistema di efficientamento energetico attraverso un accordo commerciale molto elastico e vantaggioso. Nel video la spiegazione della proposta che reKeep rivolge alla GDO svolta dal direttore marketing della multinazionale, dott. Maurizio Massanelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....

A Crescentino (VC) inaugura il primo PetStore Conad della zona

0
A Crescentino (VC) apre il primo PetStore Conad di via Faldella, un negozio con un'ampia gamma di servizi e prodotti per i nostri amici...