giovedì 18 Aprile 2024

I costi energetici: l’area dove la GDO può recuperare profitti. La soluzione Rekeep

Nell’interessante puntata del “Supermercato delle idee” questa settimana si parla di Grande Distribuzione e profitti un tema tutt’altro che scontato e conosciuto. Gli ultimi 15 anni sono stati caratterizzati da una forte evoluzione del mercato, caratterizzata da marchi storici (store brand) che sono usciti dal mercato e dalla evoluzione di altri. Oggi le aziende della GDO sono più o meno tutte efficienti, salvo qualche caso, però all’interno dei rispettivi conti economici esistono delle aree di recupero che solo le aziende più virtuose, e molto solide economicamente, hanno già percorso, la più rilevante delle quali è quella dell’efficientamento energetico.

Il costo energetico pesa in media circa l’1,8% del fatturato, ed è rilevante al pari di altri (logistica e marketing) che sono da anni oggetto di ottimizzazioni, così come lo sono gli ancor più rilevanti costi del personale e della rete dei negozi.

Il mercato offre soluzioni per abbattere questo costo, anche esternalizzando l’investimento.

Rekeep è una multinazionale italiana, che fattura oltre 1 miliardi di euro e che opera anche nel settore della Grande Distribuzione italiana, soprattutto nel campo del Facility Management, eppure la forza economica di questa grande azienda è tale che da diversi anni offre al mercato anche soluzioni cosiddette ESCo, di Energy Service Company.

Affidandosi a rekeep il Retailer, sia esso proprietario di ipermercati e supermercati, o proprietario di Cedi, oppure ancora con un Cedi e numerosi affiliati, sa che può trovare un partner che, grazie alla vastità della sua offerta, ed alla elasticità determinata dalla conoscenza della GDO, può realizzare un ingente investimento, con il supporto di consulenti e tecnici messi gratuitamente a disposizione della catena GDO, rivoluzionando tutto il sistema di efficientamento energetico attraverso un accordo commerciale molto elastico e vantaggioso. Nel video la spiegazione della proposta che reKeep rivolge alla GDO svolta dal direttore marketing della multinazionale, dott. Maurizio Massanelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...