I costi sono il vero nemico della GDO. La soluzione ReKeep

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Non si dice nulla di scandaloso se si afferma che la media dei Bilanci delle aziende del mass market retail italiano produce EBIT margin con valori intorno al 2%.

Ciò significa che la sfida dell’efficienza è il vero target delle aziende protagoniste della GDO.

E se i grandi fatturati delle aziende protagoniste, l’alta numerica dei negozi ed i volumi prodotti dalle singole categorie, la presentano come un mondo ricco, la verità è ben diversa: si tratta di un ambito di mercato in cui a dominare (ed a preoccupare) sono i costi.

Gli ultimi 15 anni, quelli che hanno definitivamente saturato il mercato, hanno cambiato completamente il metodo e l’approccio al business perché in passato le aperture dei negozi erano, nella maggior parte dei casi, un successo, soprattutto se erano di medie dimensioni.

Oggi le aperture sono una sfida enorme, con costi sempre più alti per un innalzamento della competitività generale dove i margini, allo stesso modo, sono purtroppo sempre più bassi.

Oggi i retailer più interessanti non sono più quelli che incrementano i fatturati diventando giganti, bensì quelli che meglio degli altri sanno ottimizzare l’efficienza aziendale: il caso Auchan docet.

Eppure non sempre raggiungere l’efficienza è possibile, i nemici delle aziende hanno vari nomi: la poca competenza innanzitutto, soprattutto nella fase di gestione, la rigidità del mercato del lavoro, il cuneo fiscale tra i più alti d’Europa, la poca redditività media dei lavoratori italiani, l’abbassamento inesorabile della marginalità, insomma non è detto che in GDO crescere con i fatturati significhi essere aziende di successo: non è più così.

In questo contesto, e con queste premesse, è inevitabile che all’interno del mercato si presentino soluzioni a quanto esposto, metodi per poter essere efficienti ed avere certezza dei costi.

E’ questo l’approccio con cui Rekeep, principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, si è avvicinato anche alla GDO, e grazie a proposte innovative e personalizzate si è silenziosamente guadagnata il ruolo di leader anche nei servizi agli immobili della GDO.

Lo raccontano i numeri: più di 2.920 punti vendita serviti in ogni regione d’Italia che fanno capo ad oltre 60 insegne commerciali nei settori del food e non food (tessile, bricolage, pet, etc.), oltre 1,2 milioni di metri quadri di aree vendita gestiti, 32 milioni di “colli” movimentati ogni anno ed un fatturato nel settore che arriva a toccare i 50 milioni di euro. Un universo articolato, dove alla performance qualitativa contribuiscono la competenza e la professionalità di oltre 2.000 addetti specializzati.

Un successo che si basa “sulla nostra capacità di costruire con le insegne clienti una vera e propria partnership – spiega Massimo Guidoboni , Head of Mass Market Retail Logistics Project di Rekeep – Un rapporto di fiducia che trova fondamento nella nostro provato know how nel facility management e nell’offerta integrata che sappiamo proporre:  una suite di servizi, che integra il cleaning con l’allestimento scaffali, la manutenzione con l’e-commerce, la riqualificazione energetica con il controllo degli accessi. Una proposta integrata che contribuisce a rendere più efficienti tutte le fasi del processo di acquisto, ad accrescere la reputazione dell’insegna e, non ultimo, a favorire il contenimento dei costi”. Un approccio che, in estrema sintesi, lascia agli operatori della GDO la libertà di concentrarsi sul proprio core business: le vendite. A tutto il resto pensa Rekeep.

Nel dettaglio Rekeep opera in 3 principali ambiti a supporto della GDO:

  • Facility management

Cleaning, manutenzione impianti, gestione energia, pest control, antincendio e sicurezza: Rekeep assicura tutti i servizi fondamentali per il “funzionamento” e il comfort del punto vendita. E non solo: integra infatti ai servizi tradizionali proposte più specifiche sulla base delle esigenze del cliente come il lavaggio e l’igienizzazione di carrelli e di cestini o la pulizia specifica delle aree dedicate alla preparazione degli alimenti, ancora, la gestione di sistemi di video sorveglianza, il controllo degli accessi e la guardia non armata.

  • Logistica punto vendita

Rekeep supporta la GDO e i retailer anche  attraverso un pacchetto di servizi specialistici per la logistica in-house: un’offerta completa per la gestione del punto vendita, dall’arrivo delle merci in magazzino fino all’esposizione sugli scaffali. Con soluzioni per store di piccola, media e grande dimensione che possono comprendere: gestione del magazzino, gestione rifornimenti e disposizione delle merci a scaffale, allestimento DLS e ortofrutta, verifica e gestione delle scadenze, refill delle merci, cartonaggio, allestimento etichette elettroniche, remodeling, carico/scarico mezzi. Ed inoltre:  gestione inventari, facchinaggio, facchinaggio, controllo qualità in ingresso, gestione delle casse fino alla  completa gestione di uno o più reparti (drogheria, DLS, ortofrutta, casse) in conformità al modello di business del proprio cliente. 

  • E-commerce

Rekeep è la soluzione anche per la gestione e l’organizzazione del picking ovvero la preparazione degli acquisti on-line dei consumatori. Inoltre, può farsi carico della gestione dell’ultimo miglio legato alle consegne home delivery. Non solo: può offrire anche un servizio “Chiavi in mano” facendosi carico dello sviluppo del portale online di vendita, della completa gestione del magazzino dedicato all’ online e della gestione di tutte le attività di back office.

Ulteriori informazioni sul Gruppo Rekeep e sulla sua offerta per la GDO: www.rekeep.com

 

 

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