domenica 14 Aprile 2024

Analisi dati Nielsen: le nuove aperture spingono il mercato, ma non sempre i grandi investimenti portano grandi risultati

Leggere i dati di Nielsen sugli scenari della GDO significa avere un indicatore che può, con precisione, verificare quali sono le prestazioni del mercato rispetto all’anno precedente. Dai dati pubblicati dalla stampa generalista con cadenza settimanale si ha una chiara idea del numero macro che sta realizzando il mercato GDO sull’anno precedente, ed è interessante. GDONews però in queste pubblicazioni porta, grazie al contributo degli scenari Nielsen, più in profondità tutte le analisi (di categoria, di area, di formato, la pressione promozionale, la MDD) comparando le prestazioni dell’anno in corso con quelle degli anni precedenti, sempre sulla scorta delle informazioni di Nielsen.

Questo processo di elaborazione è fondamentale per comprendere davvero cosa succede nel mondo della Grande Distribuzione, perché il risultato di un determinato anno è sempre legato alle prestazioni degli anni precedenti.

Per questa ragione il risultato di Luglio è molto importante, perché riporta un mercato GDO in crescita sull’anno precedente, ma è necessario comprendere la ragione di fondo di questo risultato.

Nella tabella 1 sono riportati gli andamenti del trimestre Maggio Luglio dell’anno 2017: rispetto al 2016 il canale Supermercati e Superstore incontrava un momento favorevolissimo con una crescita rilevante, capace di compensare la cronica depressione del fatturato del format Iper al punto di portare una crescita media dei tre formati al 3,6% in Giugno ed al 3,2% in Luglio. Che fosse un anno fortunato si iniziava ad intuire da quel momento in poi, ed infatti così fu. Ciò che rimaneva in quel momento da capire era che ripetere tali evoluzioni, o anche solo confermarle l’anno successivo, sarebbe stato piuttosto complicato.

Infatti nel 2018 il medesimo trimestre regalò al mercato una situazione complicata (vedi tabella 2), con i canali Supermercati e Superstore che facevano registrare il -0,1% in giugno ed il +0,4% in Luglio che, sommati agli Ipermercati, portavano ad un negativo sia in Giugno (-3,9%) che in Luglio (-2,6%).

Se a queste considerazioni si somma la consapevolezza, recentemente confermata dalle analisi realizzate per l’area 1 (la più importante del Paese in termini di fatturato), che se da un lato è vero che i formati tradizionali perdono, dall’altro lato il Discount guadagna, ci si rende conto che valutare il futuro ed il presente della GDO tradizionale è sempre un esercizio piuttosto parziale. Ma tant’è.

Il mese di Luglio 2019, invece, è stato decisamente positivo, ovviamente fatte salve le negative prestazioni degli Iper, ma non fanno più notizia. I supermercati, a rete corrente, sono cresciuti

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...