domenica 12 Gennaio 2025

Analisi dati Nielsen: le nuove aperture spingono il mercato, ma non sempre i grandi investimenti portano grandi risultati

Leggere i dati di Nielsen sugli scenari della GDO significa avere un indicatore che può, con precisione, verificare quali sono le prestazioni del mercato rispetto all’anno precedente. Dai dati pubblicati dalla stampa generalista con cadenza settimanale si ha una chiara idea del numero macro che sta realizzando il mercato GDO sull’anno precedente, ed è interessante. GDONews però in queste pubblicazioni porta, grazie al contributo degli scenari Nielsen, più in profondità tutte le analisi (di categoria, di area, di formato, la pressione promozionale, la MDD) comparando le prestazioni dell’anno in corso con quelle degli anni precedenti, sempre sulla scorta delle informazioni di Nielsen.

Questo processo di elaborazione è fondamentale per comprendere davvero cosa succede nel mondo della Grande Distribuzione, perché il risultato di un determinato anno è sempre legato alle prestazioni degli anni precedenti.

Per questa ragione il risultato di Luglio è molto importante, perché riporta un mercato GDO in crescita sull’anno precedente, ma è necessario comprendere la ragione di fondo di questo risultato.

Nella tabella 1 sono riportati gli andamenti del trimestre Maggio Luglio dell’anno 2017: rispetto al 2016 il canale Supermercati e Superstore incontrava un momento favorevolissimo con una crescita rilevante, capace di compensare la cronica depressione del fatturato del format Iper al punto di portare una crescita media dei tre formati al 3,6% in Giugno ed al 3,2% in Luglio. Che fosse un anno fortunato si iniziava ad intuire da quel momento in poi, ed infatti così fu. Ciò che rimaneva in quel momento da capire era che ripetere tali evoluzioni, o anche solo confermarle l’anno successivo, sarebbe stato piuttosto complicato.

Infatti nel 2018 il medesimo trimestre regalò al mercato una situazione complicata (vedi tabella 2), con i canali Supermercati e Superstore che facevano registrare il -0,1% in giugno ed il +0,4% in Luglio che, sommati agli Ipermercati, portavano ad un negativo sia in Giugno (-3,9%) che in Luglio (-2,6%).

Se a queste considerazioni si somma la consapevolezza, recentemente confermata dalle analisi realizzate per l’area 1 (la più importante del Paese in termini di fatturato), che se da un lato è vero che i formati tradizionali perdono, dall’altro lato il Discount guadagna, ci si rende conto che valutare il futuro ed il presente della GDO tradizionale è sempre un esercizio piuttosto parziale. Ma tant’è.

Il mese di Luglio 2019, invece, è stato decisamente positivo, ovviamente fatte salve le negative prestazioni degli Iper, ma non fanno più notizia. I supermercati, a rete corrente, sono cresciuti

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...