Gruppo Suning compra 80% Carrefour China in contanti! Pazzesco closing in Cina

Il Gruppo Carrefour ha annunciato il raggiungimento di un accordo per vendere l’80% di Carrefour China alla società cinese Group Suning.com. La transazione, che sarà pagata in contanti, è stimata 1,4 miliardi di euro. Tale importo include il valore del 100% del patrimonio netto di Carrefour China (6,0 miliardi di RMB, ovvero 774 milioni di EUR) oltre al debito finanziario netto, il debito operativo relativo alle carte acquisti (circa € 400 milioni) e il valore degli interessi di minoranza.

La storia di Carrefour in Cina risale al 1995, anno in cui iniziò ad aprire ipermercati, arrivando alla numerica di 210 unità oltre a 24 minimarket recenti. Nel 2018, ha generato un fatturato netto pari a € 3,6 miliardi (28,5 miliardi di RMB) e un EBITDA di 66 milioni di euro (516 milioni di RMB).

Suning.com è uno dei principali leaders del retail cinese ma nel segmento dell’elettronica. Gestisce una rete di oltre 8.881 negozi in oltre 700 città oltre alla terza più grande piattaforma di e-commerce B2C del paese.

Il Gruppo Carrefour manterrà una partecipazione del 20% nel business e due poltrone su sette nel CdA di Carrefour China.

Ovviamente tale accordo è tutt’ora sotto la verifica delle autorità cinesi della concorrenza ed è prevista entro la fine del 2019.

L’operazione è un grande successo del gruppo che, in tal maniera, ha l’opzione di uscire dal mercato cinese qualora lo volesse, sebbene sarà probabile che tale unione potrà essere davvero strategica in un Paese dall’enorme potenziale.

3 Commenti

  1. I cinesi quando acquistano un gruppo,lo sviluppano,contribuiscono alla loro espansione.Quindi vedo l’operazione positivamente, anche perché Carrefour resta comunque nel CDA e con una quota azionaria consistente.

  2. Stiamo parlando sempre di Carrefour Asia. Vi ricordo che Carrefour è presente in 3 continenti/stati Europa, Asia e America
    Il fatturato maggiore è in Europa credo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!