GDO News
2 Commenti

Conad – Auchan: accordo fatto per l’acquisizione

Ieri 14 maggio è stata comunicata al mercato l’acquisizione della rete Auchan italiana da parte di Conad. Diversi punti dell’accordo non sono ancora chiari, o meglio, non lo sono le strategie che stanno alla base dell’accordo. Sappiamo infatti che l’acquisizione avviene con la partnership di WRM Group ed allo stesso tempo Conad ha comunicato che i “centri commerciali” nei quali sono situati i punti vendita di Auchan rimarranno nella disponibilità di Ceetrus. Sarà interessante approfondire nelle prossime settimane sia le modalità di acquisto che l’enorme progetto di transizione che si prospetta alla luce di quella che è probabilmente la più grande operazione di acquisizione nella storia della distribuzione italiana. Inoltre occorrerà analizzare le conseguenze di questa operazione sull’intero mondo retail italiano che, come abbiamo già spiegato, vedrà inevitabilmente riposizionamenti sulle centrali soprattutto nell’ambito DO.

Segue comunicato stampa Conad.

Conad, la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio d’Italia, ha chiuso ieri un accordo con Auchan Retail per l’acquisizione della quasi totalità delle attività di Auchan Retail Italia.

Entra in Conad una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano in modo complementare alla rete Conad.

Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad, ha dichiarato “Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani.”

L’acquisizione sarà perfezionata solo in seguito all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia.

Non sono compresi in questo accordo i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois. L’accordo prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti dalla società Ceetrus, che prosegue la propria attività in Italia.

L’acquisizione sarà condotta da Conad con il supporto di WRM Group, società specializzata nel real estate commerciale.

Gli acquirenti sono stati assistiti da PwC TLS Avvocati e Commercialisti in tutti gli aspetti di natura legale e fiscale e da PwC Advisory nella valutazione e definizione delle tematiche financial.

Tagged with: ,
2 COMMENTI
  1. Franco

    Rientrano nell’accordo anche gli affiliati Simply?
    Come verranno gestiti?

  2. Lorenzo

    No, gli affiliati Simply non rientrano, o meglio, saranno gli stessi affiliati a decidere se entrare in Conad o passare ad altra insegna

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su