martedì 11 Febbraio 2025

Cresce il Grocery a discapito dei freschissimi. Torna in attivo il No Food. Ecco le prestazioni delle varie aree nei Super ed Ipermercati nel 2019

Le analisi delle vendite servono alla GDO ed all’industria per comprendere la qualità delle prestazioni dei vari Retailer in Italia e quali sono, in profondità, i punti di forza e di debolezza delle vendite. Gli abbonati possono così, ogni settimana, beneficiare di uno studio che, oltre a narrare i numeri del mese appena trascorso, si dedica a mettere a confronto le prestazioni degli ultimi anni. In questo articolo i temi di analisi sono le prestazioni nel principio dell’anno in corso delle grandi categorie LCC, freschissimi e No Food. Il confronto, inoltre, si estende ai mesi di Gennaio degli ultimi quattro anni. La lettura (e la visibilità di tutti i grafici) è riservata ai soli abbonati  

Nell’analisi dei dati di mercato che ogni settimana racconta gli andamenti della GDO, si è visto che il principio dell’anno in corso è stato molto positivo: tutti i formati di vendita sono in crescita e tutte le aree geografiche sono migliorano rispetto al pari periodo del 2018, sia a rete costante che a rete corrente.

E’ un buon inizio dell’anno se si pensa che nel 2018 l’unica certezza che aleggiava tra gli operatori del mercato consisteva nella fine di una finestra temporale (quella del 2017) che purtroppo era destinata a rimanere come una piacevole oasi di crescita in un mercato generalmente stagnante.

Invece, superato il periodo del Natale 2018, a sua volta in depressione rispetto al precedente Natale, siamo di nuovo a parlare di crescita.

Oggi, con l’aiuto dei grafici e delle tabelle con i risultati delle prestazioni dei mesi di Gennaio dal 2017 al 2019, vedremo più nel dettaglio i trend delle grandi aree merceologiche per comprendere, all’interno dei numeri generali, cosa si cela dietro questo momento positivo. Tale ricerca è utile al Retailer per comprendere lo stato delle evoluzioni del fatturato di tutto il mercato, ma soprattutto deve essere interessante per l’industria per verificare quali sono le aree dove la GDO sta puntando con più insistenza poiché i risultati le stanno dando ragione. Passiamo ai grafici ed alle tabelle:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...