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Cresce il Grocery a discapito dei freschissimi. Torna in attivo il No Food. Ecco le prestazioni delle varie aree nei Super ed Ipermercati nel 2019

Le analisi delle vendite servono alla GDO ed all'industria per comprendere la qualità delle prestazioni dei vari Retailer in Italia e quali sono, in profondità, i punti di forza e di debolezza delle vendite. Gli abbonati possono così, ogni settimana, beneficiare di uno studio che, oltre a narrare i numeri del mese appena trascorso, si dedica a mettere a confronto le prestazioni degli ultimi anni. In questo articolo i temi di analisi sono le prestazioni nel principio dell'anno in corso delle grandi categorie LCC, freschissimi e No Food. Il confronto, inoltre, si estende ai mesi di Gennaio degli ultimi quattro anni. La lettura (e la visibilità di tutti i grafici) è riservata ai soli abbonati  

Nell’analisi dei dati di mercato che ogni settimana racconta gli andamenti della GDO, si è visto che il principio dell’anno in corso è stato molto positivo: tutti i formati di vendita sono in crescita e tutte le aree geografiche sono migliorano rispetto al pari periodo del 2018, sia a rete costante che a rete corrente.

E’ un buon inizio dell’anno se si pensa che nel 2018 l’unica certezza che aleggiava tra gli operatori del mercato consisteva nella fine di una finestra temporale (quella del 2017) che purtroppo era destinata a rimanere come una piacevole oasi di crescita in un mercato generalmente stagnante.

Invece, superato il periodo del Natale 2018, a sua volta in depressione rispetto al precedente Natale, siamo di nuovo a parlare di crescita.

Oggi, con l'aiuto dei grafici e delle tabelle con i risultati delle prestazioni dei mesi di Gennaio dal 2017 al 2019, vedremo più nel dettaglio i trend delle grandi aree merceologiche per comprendere, all’interno dei numeri generali, cosa si cela dietro questo momento positivo. Tale ricerca è utile al Retailer per comprendere lo stato delle evoluzioni del fatturato di tutto il mercato, ma soprattutto deve essere interessante per l'industria per verificare quali sono le aree dove la GDO sta puntando con più insistenza poiché i risultati le stanno dando ragione. Passiamo ai grafici ed alle tabelle:

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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