mercoledì 11 Settembre 2024

Despar: il Gruppo crede nella centralità della MDD e cresce nella numerica referenze ed in qualità dell’offerta MDD

In occasione di MARCA 2019, Despar Italia ha tracciato un primo consuntivo dei risultati 2018 relativamente ai prodotti a marchio Despar che confermano trend di crescita positivi registrando un aumento del fatturato pari al 5,4% rispetto al 2017. Le performance si attestano a livelli superiori rispetto alla media di settore.

La quota di mercato relativa ai prodotti a marchio Despar, secondo le rilevazioni più recenti, è pari al 19,3% superiore rispetto alla media nazionale.

La focalizzazione sui prodotti a marchio Despar è risultata peraltro evidente dall’impegno del Consorzio nello sviluppo di nuove referenze. Nel 2018 sono stati lanciati 267 nuovi prodotti, mentre 106 referenze sono state oggetto di aggiornamento.

Tra le novità più significative nel segmento MDD, il lancio delle “Special Edition” (Mortadella di Mora Romagnola IGP, Parmigiano Reggiano millesimato e Salame di Varzi DOP), disponibili nei punti vendita esclusivamente nel mese di dicembre, le referenze nella gamma “Scelta Verde” (salmone affumicato biologico e formaggio stagionato biologico), le novità della linea “Vital” (flakes di amaranto biologici, velette di frumento alla barbabietola biologiche, farro soffiato monococco).

Sempre con riferimento ai prodotti a marchio, grande attenzione è stata riservata alla sostenibilità ambientale. Ne è un chiaro esempio il lancio di prodotti di ortofrutta di filiera confezionati in package al 100% compostabili, inseriti all’interno della linea “Passo dopo Passo”.

La sensibilità verso la tematica della riduzione degli sprechi alimentari è stato il driver che ha spinto Despar all’introduzione di pack (come, per esempio, nella linea Equo Solidale di frutta secca) eco-sostenibili, interamente riciclabili, richiudibili fino a 22 volte e in grado di mantenere il prodotto fresco più a lungo.

Nel campo della salute e del benessere, Despar ha avviato un’importante collaborazione con l’Università di Parma (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco) per allineare le formulazioni dei propri prodotti a marchio con gli obiettivi previsti dal Ministero della Salute che prevedono una riduzione nei prodotti alimentari dei contenuti di grassi saturi, zuccheri e sale, la rimodulazione delle porzioni e l’aumento del contenuto di fibre.

Il progetto si è concretizzato nell’analisi di  313 prodotti a marchio Despar  appartenenti a 9 categorie differenti.

Nel campo del controllo qualità, nel 2018 sono stati verificati complessivamente 854 prodotti per un totale di 3.198 analisi. Sotto stati inoltre effettuati numerosi audit presso i fornitori del Consorzio e molteplici consumer test.

È proseguita, infine, anche nell’anno appena trascorso la strategia di aperture sul territorio con alcune inaugurazioni significative come quelle di Venezia, Modena, Terlizzi e Castelvetrano. Ad oggi Despar è presente, con i suoi 1.215 punti vendita, in 13 Regioni e 63 Province italiane.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...