A rete costante sorpresa nelle prestazioni: la forbice tra Discount e Super+Iper si restringe

0

Il mercato visto al microscopio di GDONews. Ogni settimana forniamo ai nostri abbonati una profonda analisi sugli andamenti della Grande Distribuzione italiana. In questo articolo verranno trattati gli andamenti della GDO da Giugno ad Ottobre 2018 del mercato a rete costante, e mettendo a confronto questo intervallo di tempo con il medesimo intervallo del 2017 e del 2016.  La lettura è riservata agli abbonati. Si ricorda che l’abbonamento ha validità di 365 giorni dal momento della sottoscrizione permettendo anche la lettura di tutti gli articoli precedenti la sottoscrizione. 

Analizzando il mercato della Grande Distribuzione nelle sue dinamiche a rete costante nel mese di Ottobre il risultato positivo del canale supermercati, che ha caratterizzato il mercato,  si affievolisce sino a scendere in basso al punto evidenziato nel grafico 1.

In questo grafico, relativo alla prestazione dei diversi formati di vendita, si possono notare diversi fattori che hanno caratterizzato il mese di Ottobre: il primo ed evidente è quello della prestazione del Discount che continua nella sua marcia di conquista verso le quote oggi occupate dalla GDO tradizionale.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

In secondo luogo gli sforzi del canale supermercati e del libero servizio di resistere all’avanzata del formato di convenienza, in ultima istanza si ravvisa la perdita degli iper, che risulta essere più tenue rispetto ai mesi scorsi.

Ne discende un quadro annuale decisamente stagnante che andiamo ora ad analizzare: il canale supermercati, superate le altalene delle ricorrenze (anno 2018 su anno 2017 da 400 a 4499 mq a rete costante) ha corso su una linea


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui