GDO News
Nessun commento

A rete costante sorpresa nelle prestazioni: la forbice tra Discount e Super+Iper si restringe

Il mercato visto al microscopio di GDONews. Ogni settimana forniamo ai nostri abbonati una profonda analisi sugli andamenti della Grande Distribuzione italiana. In questo articolo verranno trattati gli andamenti della GDO da Giugno ad Ottobre 2018 del mercato a rete costante, e mettendo a confronto questo intervallo di tempo con il medesimo intervallo del 2017 e del 2016.  La lettura è riservata agli abbonati. Si ricorda che l'abbonamento ha validità di 365 giorni dal momento della sottoscrizione permettendo anche la lettura di tutti gli articoli precedenti la sottoscrizione. 

Analizzando il mercato della Grande Distribuzione nelle sue dinamiche a rete costante nel mese di Ottobre il risultato positivo del canale supermercati, che ha caratterizzato il mercato,  si affievolisce sino a scendere in basso al punto evidenziato nel grafico 1.

In questo grafico, relativo alla prestazione dei diversi formati di vendita, si possono notare diversi fattori che hanno caratterizzato il mese di Ottobre: il primo ed evidente è quello della prestazione del Discount che continua nella sua marcia di conquista verso le quote oggi occupate dalla GDO tradizionale.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

In secondo luogo gli sforzi del canale supermercati e del libero servizio di resistere all’avanzata del formato di convenienza, in ultima istanza si ravvisa la perdita degli iper, che risulta essere più tenue rispetto ai mesi scorsi.

Ne discende un quadro annuale decisamente stagnante che andiamo ora ad analizzare: il canale supermercati, superate le altalene delle ricorrenze (anno 2018 su anno 2017 da 400 a 4499 mq a rete costante) ha corso su una linea

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 867 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su