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E-Commerce: la categoria caffè è leader di vendite del E-grocery. La GDO sfida Amazon su prezzi ed offerta

La vera sfida tra Amazon ed i Retailers italiani è già iniziata ed il terreno di battaglia sono le capsule di caffè. Il dato eclatante, infatti, è che nel 2017 il 50% delle vendite dell’e-grocery in Italia è dato proprio dalle capsule di caffè e dalle cialde.

Questa è la ragione per cui la GDO si sta armando ed inizia a proporre al pubblico confezioni da 50 capsule a prezzi competitivi per rispondere all’e-commerce, concentrato su questo tipo di offerta.

La notizia è interessante e porta ad una riflessione: non è il peso delle confezioni di acqua a primeggiare negli acquisti del food on line e nemmeno le specialità regionali: sono le capsule di caffè a fare la parte del leone.

Complici i molteplici siti web che sono specializzati nella vendita delle capsule, e complice la crescita della categoria, oggi il mercato dell’online viene vivacizzato dalla vendita del caffè.

Sino a qui la notizia è interessante ma nulla più. Ciò che invece va rilevato è che la Grande Distribuzione si è accorta di questo trend e vuole rispondere. Negli scaffali delle principali insegne d’Italia stanno trovando spazio le confezioni da 50 o anche da 100 pezzi di capsule compatibili Nespresso, A Modo Mio e Dolce Gusto.

Covim Spa, una delle aziende più in crescita nel segmento, ha percepito la direzione del mercato e sta contattando tutte le Centrali di Acquisto per offrire sia cialde che capsule in maxi confezioni a prezzi competitivi.

“Il mercato del caffè sta compiendo parecchie evoluzioni nella GDO – sostiene Daniele Picenelli, responsabile GDO di Covim Spa – abbiamo i mezzi per dare risposte a tutte le evoluzioni e stiamo cercando di dare un valido supporto alla categoria. Le capsule multi pack, ma anche le cialde,  sono una risposta all’evoluzione del canale online che, in questo periodo, sta conquistando numeri da capogiro.”

Covim cresce nel segmento delle compatibili grazie ad una quota di mercato che sul Discount supera il 50% e nel canale GDO sta gestendo una evoluzione con crescite a doppia cifra oramai da cinque anni.

“Merito della determinazione della Proprietà che ha la chiara idea di investire per dare forza e reputazione al Brand grazie alle importanti campagne televisive nazionali – prosegue Picenelli – ed alla evoluzione tecnologica verso l’offerta bio e compostabile che ci vede all’avanguardia nella fase di industrializzazione dei nuovi materiali e della messa a punto degli impianti, sempre più sofisticati, oltre allo sviluppo di nuove miscele per poter ottenere sempre un caffè in tazza in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori”.

 

 

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