GDO News
Nessun commento

Tesco: in UK nella morsa tra Aldi e Lidl cresce e mantiene la leadership

Il leader di mercato inglese, Tesco, riesce a crescere nonostante l’avanzata di Aldi e Lidl sia oramai da anni inarrestabile. A fare le spese delle crescite dei giganti tedeschi, campioni del risparmio e della qualità che gli inglesi vedono negli assortimenti delle aziende tedesche, è soprattutto Asda, la Wal Mart inglese.

Wal Mart fa molta fatica a rimanere compresso tra la crescita del Discount e la posizione dei supermercati. La differenza rispetto ai tedeschi è tangibile ed è rivolta alla completezza assortimentale, ma la guerra tra un assortimento completo ed il formato di prossimità del discount e di ipermercato nel caso del gigante anglo-americano è nettamente vinta dai tedeschi.

Intanto Tesco si gode la posizione di dominio e di crescita: nei tre mesi conclusi a fine gennaio, la catena inglese ha incrementato le vendite del 2,6% a 8 miliardi di sterline, nonostante la quota di mercato sia calata al 27,8% dal 28,1% del pari periodo dell’anno prima. Quote che, manco a dirlo, sono andate a Lidl e Aldi che congiuntamente rappresentano l’11,9% del mercato contro il 10,7% precedente. Aldi ha aumentato le vendite del 16,2% nello stesso periodo e Lidl del 16,3%. Anche l’altra storica catena britannica, Sansburys, ha ridotto la quota di mercato al 16,2% dal 16,5%, registrando però un incremento delle vendite dell’1,5%.

 

 

Tagged with: , , ,

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su