lunedì 2 Dicembre 2024

Il Mercato delle capsule di caffè: cresce ma non come potrebbe

Tutti ad elogiare il mercato delle capsule, cresce e sta cambiando il mercato, ma non è tutto oro quel che luccica, le sue dimensioni hanno bisogno di un adattamento.

Prima considerazione: lo spazio dello scaffale dedicato alle capsule non attribuisce la ragione alle vendite e probabilmente nemmeno ai volumi.

Il Retailer fatica a cambiare i suoi assetti e solo negli ultimi tempi si vede un piccolo bagliore di aggiornamento, a nostro parere tardivo. Che i leaders indiscussi siano Lavazza e Nestlè non vi è dubbio, ma sono appiattiti su battute di cassa ravvicinate che non danno alla categoria una adeguata estensione.

Questo articolo contiene: Qual’è la quota di mercato di Lavazza nelle capsule? Quale l’incidenza della Private Label? Qual’è la crescita nel sud Italia? Quali sono le strategie dei Retailers sul promozionale nella categoria capsule? Quali saranno i trend del futuro?

E’ vero che la Private Label arriva a supporto e che competa la categoria nella parte bassa ma l’offerta non da soddisfazione a tutte le macchine del caffè presenti sul mercato. Esistono capsule più complicate di altre da riprodurre ed in quegli ambiti non arriva l’industria a soddisfare il consumatore con ricariche adattabili sufficientemente buone.

6

Per tutte queste ragioni il business delle capsule è sempre di più appannaggio della Grande Distribuzione, però la medesima è prudente nell’aggiornare gli scaffali.

Avendo un prezzo al pubblico decisamente sostenuto l’articolo si presta molto ad attività promozionali, ma è fuori di dubbio che i due leaders se ne guardano bene dall’offrire sconti promozionali, non è il caso.

Il sud Italia è molto indietro nel fatturato che produce sulla categoria, e ci si domanda quindi a chi vanno attribuite le colpe?

66

Da un lato parrebbe scontato affermare che le particolari abitudini del caffè registrate nel sud Italia, con un forte ancoraggio alla tradizione, lascerebbero ancora relegata questo segmento.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...