sabato 5 Ottobre 2024

Gli effetti del PPWR sulle capsule del caffè

Il PPWR ha dato via ad una nuova era per il packaging. Quali saranno gli effetti della regolamentazione sugli imballaggi del caffè? Ne abbiamo parlato con Amcor, leader globale nello sviluppo e nella produzione di imballaggi responsabili per alimenti, bevande, prodotti farmaceutici, medici, per la cura della casa e della persona e altri prodotti.

Il PPWR in breve spiegato da Amcor

Il PPWR è un regolamento dell’Unione Europea volto a ridurre l’inquinamento da imballaggi e a contribuire alla costruzione di un’economia circolare per gli imballaggi. L’accordo preliminare è stato approvato e si applicherà in tutto il territorio dell’UE e sarà valido anche per il packaging importato da paesi terzi.

Questa nuova legislazione dell’UE prevede di:

  • Ridurre i rifiuti di imballaggio pro capite per Stato membro
  • Stabilire requisiti specifici di design per imballaggi pronti al riciclo e l’uso di contenuto riciclato post-consumo (PCR).
  • Definire criteri di “eco-modulazione” per i sistemi di responsabilità estesa del produttore (EPR) che premiano gli imballaggi più sostenibili.

In breve, ciò significa che tutti gli imballaggi dovranno essere progettati per essere riciclabili sia in teoria che in pratica, e che le aziende dovranno incorporare più contenuto riciclato post-consumo (PCR) nei loro imballaggi di plastica.

Questo influenzerà ovviamente anche gli imballaggi del caffè, sia le capsule che i packaging per soluzioni di caffè tostato o macinato. Con il nuovo regolamento in vigore, i packaging per il caffè dovranno essere progettati per essere riciclabili entro il 2030 e dovranno essere riciclati su larga scala entro il 2035. Inoltre, ci sarà l’obbligo, anche per l’industria del cafféper gli imballaggi  sensibili al contatto realizzati con materie plastiche, di contenere una percentuale minima del 10% di contenuto riciclato recuperato da rifiuti di plastica.

A che conseguenze porterà la PPWR sulle capsule del caffè in alluminio?

Le capsule di caffè in alluminio sono popolari grazie alla loro capacità di preservare la freschezza e il sapore del caffè.

Secondo il regolamento proposto dall’Unione Europea sui rifiuti di imballaggio (PPWR), è confermato che le capsule rimarranno una soluzione riconosciuta. In questo contesto, il packaging in alluminio si trasforma così un alleato strategico per le imprese, infatti, essendo un “materiale permanente”, l’alluminio può essere riciclato più e più volte senza perdere le sue proprietà intrinseche fondamentali, mantenendo così la circolarità.

Inoltre, è immediatamente riconoscibile dai consumatori finali, che possono già identificarlo come un prodotto sostenibile. In Italia, inoltre, esiste un’organizzazione solida per il recupero e il riciclo dell’alluminio post-produzione e post-consumo.

Qual è l’approccio di Amcor a tal proposito?

Amcor può affiancare le imprese a prepararsi per soddisfare tutti i criteri della nuova legislazione.

Cinque anni fa, abbiamo preso l’impegno di sviluppare tutti i nostri imballaggi per essere riciclabili o riutilizzabili entro il 2025 e di aumentare significativamente l’uso di materiale riciclato. Questo ci pone in una posizione unica per offrire soluzioni di imballaggio più sostenibili per il caffè ai nostri clienti attraverso plastica, carta e alluminio.

amcorPer quanto riguarda gli imballaggi in plastica, il nostro team di R&S ha sviluppato AmPrima® mono-PE o mono-P, che comprende una vasta gamma di soluzioni pronte per il riciclo e progettate proprio con la riciclabilità in mente. AmPrima® ha già aiutato brand come Löfbergs e Kjeldsberg a passare a imballaggi riciclabili mantenendo il loro caffè fresco come sempre.

Non solo la nostra gamma AmPrima® Plus per il caffè è pronta per il riciclo, ma siamo anche in grado di offrire questa gamma per uso alimentare con soluzioni che incorporano contenuto riciclato (PCR). Amcor è già un produttore di materiale in alluminio per capsule e coperchi stampati secondo il design e le specifiche esclusive del cliente. Il nostro team di R&S e il servizio tecnico sul campo sono sempre disponibili per trovare la specifica perfetta e il supporto per ciascun cliente.

Per quanto riguarda la carta, offriamo AmFiber™ Performance Paper con un’innovativa barriera alta, alternativa riciclabile ai materiali tradizionali ideale per caffè istantaneo e bevande in polvere.

 

 

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...