MD Spa sta aprendo negozi dappertutto. L’azienda del Cav. Podini, dopo aver molto ben gestito l’acquisizione dei punti di vendita ex Lombardini, e dopo aver riorganizzato l’azienda per poter gestire una crescita adeguata al livello di competitività che spetta ad una impresa di queste dimensioni, traduce sul territorio tutta questa determinazione. In Sardegna, terra colpita duramente dalla crisi economica, e dove il format Discount trova una sua ragion d’essere forse di più che altrove, ad Aprile si era aperto un CEDI, ed oggi sono già due i due mesi i punti di vendita aperti.
E’ un negozio in affiliazione, l’84° nell’isola. Eurospin, fortissimo competitor e leader nazionale, ne ha 70.
Come spesso capita in Italia, il negozio affiliato è a conduzione familiare, nella fattispecie una famiglia sarda che ha voluto puntare nella solidità e affidabilità della grande famiglia MD.
L’apertura avviene ad appena 15 giorni dall’apertura di un altro punto vendita di Samugheo, nel cuore del Mandrolisai, e a poche settimane dall’inaugurazione dell’innovativo centro logistico di Macomer.
L’MD di Cagliari sorge in via Castiglione 36: “Una collocazione che abbiamo scelto proprio per servire una vasta zona residenziale”, commenta il Cavalier Patrizio Podini presidente dell’azienda.
Punto vendita: 400 mq
Casse: 3
Corsie di Vendita: 5
Prodotti Private label: 2000
Chi è MD S.p.A.
MD S.p.A è il secondo player italiano del settore discount e con i marchi MD ed LD Market, detiene 711 punti vendita in tutta Italia, di cui 500 diretti e 211 affiliati, serviti da 7 centri logistici per la distribuzione. L’azienda, fondata 23 anni fa dal Cav. Patrizio Podini che tuttora la presiede, detiene una quota di mercato del 15%, occupa oltre 5.900 dipendenti e ha chiuso il 2016 con un fatturato di 2,1 miliardi di euro (+2% sul 2015).
Mi trovo in forte disaccordo con questo articolo. Lavoro per Lidl in Sardegna e posso tranquillamente affermare che, PER ORA, Eurospin è di gran lunga il leader dell’ isola. Non ci sono proprio dubbi. Il fatto che MD abbia 84 punti vendita non vuol dir nulla, soprattutto perchè la metratura media dei punti vendita è bassissima.
Basterebbe semplicemente calcolare gli aggragti dei fatturati…
MD è una bella realtà e anche in forte espansione ma ad oggi non è assolutamente paragonabile alla indiscussa regina , SEMPRE PER ORA, Eurospin.
Nessuno ha messo in dubbio ciò che scrive, anzi proprio stamattina abbiamo pubblicato una analisi compiuta dallo studio della nostra MAPPA della GDO che descrive bene quanto scrive lei. Però MD è leader in numerica con una strategia che punta alla prossimità anche con affiliazione. E’ un dato oggettivo, non volevamo dire nulla più. Poi EUROSPIN è leader di fatturato non c’è dubbio.