Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di marzo 2017.
In questa seconda parte analizzeremo le aree geografiche e daremo uno sguardo alle aree merceologiche, sia comparti che categorie.
Andamento per area geografica a rete corrente
Il mese di marzo, lo sappiamo, non ci darà molte soddisfazioni dal punto di vista della crescita ma, sulla resistenza, sì. Area 1, che in questi mesi è cresciuta con “parsimonia” perde solo l’1,4% nel mese; Area 3 e 4, molto reattive nei primi due mesi dell’anno, frenano in maniera importante con il -2,2% e -6,3% rispettivamente. Area 3, che già segnava sofferenze, perde ben il 3,4%.
In virtù del buon andamento dei primi mesi dell’anno, però, Area 1, 3 e 4 restano comunque in area positiva anche se con differenze importanti. Area 1, come dicevo, procede senza troppi eccessi e quindi si mantiene al +0,7%; Area 3, che a marzo ha perso relativamente meno, mantiene il progressivo più alto (+1,6%); Area 4, dopo il brutto dato mensile, perde quasi tutto lo slancio e si attesta al +0,3%.
Da parte sua, Area 2, segna un dato cumulato al -1,3%, il peggiore visto fin qui.
Il grafico dei trend mostra la discesa brusca, ma certo non inaspettata, di tutte le aree. Vedremo come, dopo la Pasqua, le aree reagiranno in termini positivi.
Incidenza e trend per area merceologica a rete corrente
Come dicevo prima, a marzo si parla di resistenza più che di risultati. Ed è infatti un segnale molto forte quello del area del Fresco che, nonostante il periodo di contro stagionalità, segna un bel +1,6% nel mese, consolidando il proprio risultato anche in termini di progressivo (+3,5%).
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.