domenica 16 Marzo 2025

Dati di mercato Gennaio 2017: parte benissimo l’anno con i freschi al comando e l’Area 2 che cresce. Ecco tutti i grafici

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di gennaio 2016.
In questa seconda parte analizzeremo le aree geografiche e daremo uno sguardo alle aree merceologiche, sia famiglie che categorie.

 

Andamento per area geografica a rete corrente

Come abbiamo visto commentando i dati della settimana scorsa, gennaio 2017 è partito con grande verve.

Basti pensare che anche Area 2 segna un dato positivo (+0,7%) dopo aver avuto grossi problemi per tutto il 2016 ed aver chiuso al -0,5% il progressivo anno.

Area 4 e Area 3 guidano la riscossa con un +5,1% e +4,8% rispettivamente mentre Area 1 esordisce nel 2017 con un valido +2,2%.

 

 

7p1_6

 

Il grafico dei trend mostra in tredici mesi l’ascesa dell’Area 4 dal -3,3% (passando anche dal -6,1%) al +5,1% di questo mese; Area 3 ha un percorso simile, pur partendo da una situazione leggermente migliore (-2,1%). Area 2 segna il primo dato in territorio positivo da giugno 2016 mentre l’Area 1 è stata piuttosto consistente negli ultimi quattro mesi.

 

 

7p1_7

 

Incidenza e trend per area merceologica a rete corrente

Gennaio porta in positivo (di un nulla) anche il Non Food con un +0,1% che comunque non si vedeva da moltissimo tempo (v. tabella dei trend).

Il Fresco già da mesi cresce in maniera importante e a gennaio chiude al +4,4%, dato unico nella serie storica a tredici mesi, così come è unico il dato dell’area LCC che segna un importante +2,6%.

Il Totale negozio, di conseguenza, chiude al +2,9% e regala un inizio d’anno molto positivo per tutti.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Federico Cimini
Federico Cimini
Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli rinnova: tecnologia e freschezza per l’Oasi di Roseto

0
Il punto vendita Oasi Magazzini Gabrielli di Roseto ha completato un’importante ristrutturazione, alla presenza del Direttore Vendite Luigi Cavalieri. Questo intervento introduce un nuovo...

Continua la crescita di Apulia Distribuzione nel Sud Italia: nuova apertura

0
Apulia Distribuzione amplia la rete commerciale in Puglia con l’apertura di un nuovo supermercato Rossotono a Taranto. Il punto vendita, esteso su 1.000 mq...

Crai inaugura un nuovo punto vendita a Gadana

0
È stato inaugurato oggi il nuovo punto vendita Crai di Gadana, situato in Via Provinciale Feltresca 9, n° 76, a Urbino. Il negozio, ristrutturato...

NielsenIQ: nuova prospettiva sul mercato, gli over 55 trainano il Largo...

0
NielsenIQ ha ampliato il proprio Consumer Panel fino a 16.000 unità, rafforzando la capacità di analisi grazie all’integrazione con fonti come Sinottica e Geomarketing....

Gruppo Arena continua la sua espansione: nuovo punto vendita in Sicilia

0
Il Gruppo Arena inaugura un nuovo punto vendita SuperConveniente a Barcellona Pozzo di Gotto, in Via Filicudi 1, all'interno del Parco Commerciale Eolie. Il...