
Mercadona ha pubblicato nel suo web site uno studio operato dal Institut Cerda il quale segnala che i propri fornitori hanno investito un totale di 1,3 miliardi di euro in infrastrutture ed innovazione negli ultimi quattro anni.
Il rapporto indica che 90 produttori su 125 che riforniscono Mercadona hanno investito un totale di 377,5 milioni di euro in innovazione, compresi 85,5 milioni di euro in nuovi prodotti, oltre a 292 milioni di euro in nuovi processi e 882 milioni di euro in infrastrutture.
Questo investimento ha consentito al distributore di lanciare 580 nuovi prodotti tra il 2012 e il 2015. Tra questi, il 42% erano completamente nuovi e il resto composto da prodotti migliorati e riformulati.
Per mantenere questo livello di crescita in innovazione, Mercadona ha aumentato il personale dedicato a ricerca e sviluppo dell’80% tra il 2012 e il 2015.
Mercadona ha inoltre segnalato che acquisterà probabilmente merci per 50 milioni di euro da fornitori portoghesi quest’anno: zucchero, pomodori, frutti tropicali, oltre a pesce e pere Rocha saranno i prodotti portoghesi più noti