Il caso Mercadona: i fornitori, sollecitati dal committente, investono in innovazione sulla PL del Leader di mercato

0

Mercadona ha pubblicato nel suo web site uno studio operato dal Institut Cerda il quale segnala che i propri fornitori hanno investito un totale di 1,3 miliardi di euro in infrastrutture ed innovazione negli ultimi quattro anni.

Il rapporto indica che 90 produttori su 125 che riforniscono Mercadona hanno investito un totale di 377,5 milioni di euro in innovazione, compresi 85,5 milioni di euro in nuovi prodotti, oltre a 292 milioni di euro in nuovi processi e 882 milioni di euro in infrastrutture.

tab1

Questo investimento ha consentito al distributore di lanciare 580 nuovi prodotti tra il 2012 e il 2015. Tra questi, il 42% erano completamente nuovi e il resto composto da prodotti migliorati e riformulati.

tab2

 

tab3

 

tab4

Per mantenere questo livello di crescita in innovazione, Mercadona ha aumentato il personale dedicato a ricerca e sviluppo dell’80% tra il 2012 e il 2015.

tab5

tab6

Mercadona ha inoltre segnalato che acquisterà probabilmente merci per 50 milioni di euro da fornitori portoghesi quest’anno: zucchero, pomodori, frutti tropicali, oltre a pesce e pere Rocha saranno i prodotti portoghesi più noti

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui