GDO News
Nessun commento

GDO Spagna: Mercadona sempre più leader. Gli Ipermercati sono morti

Il Mass Market Retail in Spagna è di assoluto dominio di Mercadona. L’azienda di Valencia detiene, secondo Kantar WP, al 28 Gennaio 2018 una quota di mercato pari al 24,1%. La sua distanza dal secondo player del mercato è profonda, infatti Carrefour vale circa 1/3 dell’azienda spagnola.

Mercadona è un caso unico nel mondo, se ne è parlato spesso e da più parti, e questa sua leadership, oltre ad essere solida ed indissolubile, ha l’enorme pregio di non far crescere la quota del Discount.

Il modello Mercadona si posiziona, infatti, a metà strada tra il modello dei supermercati e quello del formato di convenienza.

Il Grupo Dia, altro discounter, è il terzo player del mercato: la sua quota è da considerare massima, infatti, dopo alcuni anni di crescita, adesso non sembra riuscire ad avvicinarsi al gigante francese.

Eroski, la cooperativa dal passato turbolento, sta cercando di gestire la quota posizione nel ranking dei retailers spagnoli.

Lidl, dopo anni di eccezionale crescita, oggi non trova sbocchi in un mercato molto complicato in termini di competitività.

Il vero sconfitto in Spagna risulta, invece, essere il gruppo Auchan, con insegna Alcampo. La Spagna, come l’Italia, ha compreso che il format Ipermercati è perdente ma quando ci si è definitivamente compreso era troppo tardi per le aziende francesi. Carrefour, dopo la grande sterzata in terra madre, verso format più piccoli ha cercato di tenere la sua quota di mercato, mentre il Gruppo Auchan, che in Italia trova soluzioni di salvezza con Simply Market, ed in Francia cresce grazie alla prossimità, in Spagna è rimasta al vecchio concetto di ipermercato ed infatti la sua quota si sta sempre

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su