Esce oggi, in vendita qui sul portale GDONews (gratuito per gli abbonati Premium) un nuovo libro di analisi delle prestazioni tra Retailer e le protagoniste sono due aziende eccellenti a livello internazionale. Per la prima volta abbiamo deciso di realizzare uno studio tra imprese che appartengono a due Paesi diversi, ma in certo modo assimilabili (abitudini del consumatore, reddito pro capite, ubicazione geografica, etc): stiamo parlando di Esselunga e di Mercadona.
Le due imprese sviluppano fatturati differenti, così come differente è la strategia di azione, basti pensare che Esselunga ha sempre concepito il proprio business su territori specifici e solo a partire dal 2018 (proprio l’anno del Bilancio sotto analisi) ha iniziato a realizzare nuove aperture in territori distanti da quelli ove abitualmente opera, ovvero nel Lazio. Mercadona, invece, è leader di mercato in Spagna ove era presente con 1636 punti di vendita al momento della pubblicazione del Bilancio, quindi con una dimensione sensibilmente differente. Però le due aziende hanno anche molti punti in comune, soprattutto nella relazione che hanno saputo costruire nel tempo con il consumatore e nelle performance per metro quadrato.
Nel libro si analizzano e si mettono a confronto tutte le prestazioni delle due aziende ed è molto interessante verificare le varie incidenze sulle principali voci di costo e, soprattutto, sulle prestazioni di esercizio.
In questo articolo ci preoccuperemo di verificare le prestazioni della sola Esselunga, dai suoi ricavi negli ultimi 5 anni (dal 2014 al 2018) alle quote di mercato non solo a livello nazionale, ma anche a livello regionale e nella somma dei territori ove opera.
Le quote di mercato
L’azienda è presente in 5 regioni d’Italia, ovvero Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Liguria e Lazio, ma in verità la presenza significativa è in Lombardia e Toscana; un po’ meno in Piemonte ed Emilia Romagna, nella regione Veneto nella sola città di Verona, nella regione Liguria nella sola città di La Spezia e nella regione Lazio con due punti di vendita a Roma ed Aprilia. Il Bilancio a cui questa analisi fa riferimento è l’ultimo pubblicato
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.