Spagna: Mercadona e Lidl crescono in un mercato che cresce. E-Commerce la sorpresa del 2016

0

Il 2017 è un anno positivo per la GDO italiana, ma anche in Spagna non hanno di cui lamentarsi. Mercadona e Lidl avevano chiuso l’anno scorso in crescita, che rimane più che confermata anche in questo inizio del 2017. Infatti nei mesi di Gennaio e Febbraio secondo il rapporto “Grocery Market Share” di Kantar, Mercadona ha raggiunto la quota di mercato del 22,8% nell’ultimo trimestre, più di mezzo punto in più che nel 2016. I dati dicono che mentre il 2016 è stato l’anno della crescita dei freschi in Spagna, e quindi anche per Mercadona, il 2017 è stato invece l’anno del ritorno alla crescita dei prodotti confezionati.

Anche Lidl continua la crescita dello scorso anno arrivando ad una quota di mercato del 4,2% (quinto Retailer del Paese) con un incremento sul pari periodo precedente dello 0,4%.

Anche Carrefour (ranking n.2) non perde posizioni affermandosi decisamente nei formati di prossimità.

Il Gruppo DIA, la rivelazione degli ultimi anni, invece ha perso 0,2% con una quota di mercato del 8%. In ogni caso il gruppo spagnolo continua a crescere bene con i suoi format innovativi Clarel e La Plaza, che gli consentono di guadagnare quote di mercato sia nella bellezza che nei prodotti freschi. Tuttavia soffre nel suo formato classico che è in fase di revisione, dove il cibo confezionato è più importante.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui