Ipermercati Iper e Esselunga sono le aziende che si contendono la prima posizione tra i migliori brand online che operano nel settore della grande distribuzione secondo la classifica stilata da BEM Research.
La ricerca prende in esame undici diversi marchi e analizza diversi parametri: i brand maggiormente cercati su Google; la visibilità dei portali online mediante la ricerca di parole chiavi; la velocità di caricamento delle pagine web; l’usabilità dei siti online e il grado di competizione online nel settore in cui l’azienda opera.
Gli Ipermercati Iper sono al primo posto. Esselunga e Coop, rispettivamente in seconda e terza posizione. Decathlon e Carrefour, al quarto e quinto posto, godono di siti web fruibili e si distinguono per la competitività del marchio. In tutti i casi, l’operatività online di queste aziende rappresenta un importante valore aggiunto, sia sul piano informativo sia nello sviluppo del business.
“Le tendenze di ricerca su Google di parole connesse con la grande distribuzione – rileva Mariachiara Marsella, responsabile del Web Marketing di BEM Research – evidenzia da diversi anni un profilo crescente, segnale evidente che i consumatori italiani utilizzando sempre di più internet per informarsi e per acquistare i loro prodotti d’interesse.
Per le aziende è necessario essere presenti e visibili sul web, ma questo non è sufficiente. Bisogna anche costruire siti web che rispondano alle esigenze dei consumatori. Sono loro che nell’era digitale hanno il potere in mano”.
[Via Wired]
sarebbe anche ora che si decidessero di aprire la vendita online in maniera da raggiungere tutto il territorio Italiano , anche dove non sono presenti