giovedì 12 Settembre 2024

Unicoop Firenze: arriva SalvApp

Lo shopping si fa omnicanale per Unicoop Firenze che ha realizzato in collaborazione con NCR Corporation (NYSE: NCR), leader globale nelle soluzioni transazionali e di interazione con il consumatore, un nuovo servizio per i propri clienti attraverso la App NCR per gli acquisti da mobile e la piattaforma omnicanale NCR.
Si tratta di una applicazione per smartphone: SalvApp, multifunzionale. Permette infatti ai clienti di creare liste della spesa intelligenti, se avvantaggiarsi di promozioni marketing dinamiche e mirate tramite e-coupon, localizzare i punti vendita, fornire informazioni sui prodotti, permette inoltre di eseguire la scansione dei prodotti sul carrello e a fine spesa, pagare tramite casse self-checkout con lo stesso smartphone.
Un’amplificazione del servizio già esistente a terminali portatili con scansione dei codici a barre, volgarmente detti “pistole”, con integrazione a lista della spesa, utilizzo dello smartphone per i pagamenti e il sistema e-couponing. Il vecchio sistema diviene quindi già superato, anche se prima di un completo abbandono dovrà passare ancora del tempo.
Il fine dichiarato è quello di migliorare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti e aumentare l’efficienza delle operazioni di negozio, fornire uno strumento utile per la gestione della lista della spesa nonché quindi fidelizzare il cliente, tema sempre più arduo e caro ai distributori.
Per la realizzazione della soluzione di “mobile shopping”, Unicoop ha ricevuto il premio “Best Ominichannel Solution”, del “retail technology awards” per la tecnologia retail all’EuroCIS, “come elemento abilitatore di un’esperienza di acquisto self-service senza soluzione di continuità tra negozio, online e i canali mobile“.
“Negli ultimi anni, in Unicoop Firenze” ha detto Riccardo Rapi, CIO, Unicoop Firenze “abbiamo lavorato molto nel programma di rinnovamento dell’intero portafoglio applicativo, a supporto di tutti i processi dell’impresa, orientando tecnologicamente ogni applicazione al digitale. Come è ormai tradizione in Unicoop Firenze, particolare attenzione è stata riposta nelle nuove soluzioni destinate alla nostra rete di vendita e anche ai nostri Soci e clienti che già oggi utilizzano massivamente le soluzioni self service che abbiamo introdotto sin dal 1998. Il nostro approccio self-service re-ingegnerizzato estende l’utilizzo dell’app mobile NCR per gli acquisti, ma anche per nuovi servizi fruibili dai nostri Soci in ogni luogo ed in ogni momento, che supportano le loro esigenze prima, durante e dopo l’atto di acquisto.”

Naturalmente l’obiettivo è di mantenere una leadership nel settore e, tramite l’aumento massiccio nell’adozione dei servizi digitali, anche un maggior controllo sui dati, una targhettizzazione più efficiente delle offerte, un più alto grado di fedeltà dei clienti. La via del digitale si fa sempre più interessante.

 

 

Diana Scanferla
Diana Scanferla
E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...