Lo shopping si fa omnicanale per Unicoop Firenze che ha realizzato in collaborazione con NCR Corporation (NYSE: NCR), leader globale nelle soluzioni transazionali e di interazione con il consumatore, un nuovo servizio per i propri clienti attraverso la App NCR per gli acquisti da mobile e la piattaforma omnicanale NCR.
Si tratta di una applicazione per smartphone: SalvApp, multifunzionale. Permette infatti ai clienti di creare liste della spesa intelligenti, se avvantaggiarsi di promozioni marketing dinamiche e mirate tramite e-coupon, localizzare i punti vendita, fornire informazioni sui prodotti, permette inoltre di eseguire la scansione dei prodotti sul carrello e a fine spesa, pagare tramite casse self-checkout con lo stesso smartphone.
Un’amplificazione del servizio già esistente a terminali portatili con scansione dei codici a barre, volgarmente detti “pistole”, con integrazione a lista della spesa, utilizzo dello smartphone per i pagamenti e il sistema e-couponing. Il vecchio sistema diviene quindi già superato, anche se prima di un completo abbandono dovrà passare ancora del tempo.
Il fine dichiarato è quello di migliorare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti e aumentare l’efficienza delle operazioni di negozio, fornire uno strumento utile per la gestione della lista della spesa nonché quindi fidelizzare il cliente, tema sempre più arduo e caro ai distributori.
Per la realizzazione della soluzione di “mobile shopping”, Unicoop ha ricevuto il premio “Best Ominichannel Solution”, del “retail technology awards” per la tecnologia retail all’EuroCIS, “come elemento abilitatore di un’esperienza di acquisto self-service senza soluzione di continuità tra negozio, online e i canali mobile“.
“Negli ultimi anni, in Unicoop Firenze” ha detto Riccardo Rapi, CIO, Unicoop Firenze “abbiamo lavorato molto nel programma di rinnovamento dell’intero portafoglio applicativo, a supporto di tutti i processi dell’impresa, orientando tecnologicamente ogni applicazione al digitale. Come è ormai tradizione in Unicoop Firenze, particolare attenzione è stata riposta nelle nuove soluzioni destinate alla nostra rete di vendita e anche ai nostri Soci e clienti che già oggi utilizzano massivamente le soluzioni self service che abbiamo introdotto sin dal 1998. Il nostro approccio self-service re-ingegnerizzato estende l’utilizzo dell’app mobile NCR per gli acquisti, ma anche per nuovi servizi fruibili dai nostri Soci in ogni luogo ed in ogni momento, che supportano le loro esigenze prima, durante e dopo l’atto di acquisto.”
Naturalmente l’obiettivo è di mantenere una leadership nel settore e, tramite l’aumento massiccio nell’adozione dei servizi digitali, anche un maggior controllo sui dati, una targhettizzazione più efficiente delle offerte, un più alto grado di fedeltà dei clienti. La via del digitale si fa sempre più interessante.
Ma….funziona con Nokia? (o.s Windows)…oppure per ora solo Apple e Android ?rsvp saluti ugotofani