La Cina: un miliardo e 400mila abitanti di cui 670 milioni di utenti internet, quasi la metà della popolazione (che tiene però conto d’infanti e anziani d’altre generazioni), un enorme potenziale commerciale quindi e le opportunità offerte dall’e-commerce cinese alle PMI italiane sono innumerevoli. Tuttavia per poterle cogliere occorre che le aziende preparino un progetto e-commerce internamente e siano ben informate sulle regole di questo modello di sviluppo, gestito principalmente da piattaforme cinesi, nel quale interagiscono diversi attori con un ruolo ben preciso.
Con l’obiettivo di aiutare le aziende italiane, Confindustria e Ice uniscono sforzi collaborativi per avvicinarle e prepararle all’utilizzo di questo canale di vendita fornendo le informazioni, gli strumenti e gli accorgimenti utili per sfruttare a pieno le grandi potenzialità, al fine di incrementare le esportazioni di prodotti Made in Italy in Cina e per questo fine hanno organizzato un ciclo di seminari a tema:
“Vendere in Cina attraverso l’E-commerce”
Gli eventi, gratuiti, avranno luogo nelle sedi delle Associazioni Industriali di Napoli, Bologna, Milano, Monza e Brianza e Sistema Aperto tra Vicenza, Padova e Treviso.
ecco le date:
1. Lunedì 15 Febbraio – Unione Industriali di Napoli (Piazza dei Martiri 58)
2. Martedì 16 Febbraio – Unindustria Bologna (Via San Domenico 4)
3. Mercoledì 17 Febbraio – Assolombarda (Via Chiaravalle 8)
4. Giovedì 18 Febbraio – Confindustria Vicenza (Corso Palladio 13)
al termine dei convegni vi sarà la possibilità, per i partecipanti che ne faranno espressa richiesta al momento dell’iscrizione, di fissare degli incontri individuali con i relatori intervenuti nel corso dell’incontro.
Gli incontri, si svolgeranno a partire dalle ore 14:30 (secondo le date e luoghi sopra indicati), la partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutte le aziende dei beni di consumo.
Per confermare la propria partecipazione, nelle tappe di interesse, occorre iscriversi compilando il modulo online entro il 12 Febbraio, al seguente link: Seminari E-Commerce –http://www.confindustria.it/Aree/opp74.nsf/iscrizione?openform
La vendita di prodotti food in Cina è già una realtà per diverse catene della GDO. Coop, attraverso la società Italmenù, si sta aprendo il mercato cinese sia on line che off line. E’ molto attiva la Sigma che, con la società Food Retail Italia, opera nel territorio cinese soprattutto nel canale E-Commerce oltre che con la costruzione di un suo format di concept store denominato Bella Vita, dove si ha ristorazione e vendita di prodotti italiani ed Europei.