sabato 18 Maggio 2024

Pasta: più Private Label per mantenere la quota di mercato

Il business della pasta di semola è nel suo complesso in fermento. In piena espansione all’estero, mentre il mercato interno vive un momento di mutazioni.
In calo la tipologia “classica tradizionale”, boom di vendite, invece, per le paste biologiche e le varianti a contenuto di servizio, leggi: speciali. Poco rilevanti e stabili le paste aromatizzate che non arrivano al 2% del totale. La flessione (della tipologia tradizionale classica che va dal 9 all’11% del valore secondo i formati) è dovuta anche alla forte pressione promozionale, atta a sostenere le vendite e ad attrarre i clienti a negozio. Tale incidenza è stata maggiore per la Marca Commerciale vicina al 40%, mentre per la Marca del Distributore si ferma al 17%, dato comunque importante.

Focalizzando la nostra visione del mercato dal punto di vista delle Private Label, possiamo dire che il loro sviluppo è stato quanto mai imponente in questi anni. Alimentate da un mercato interno tenacemente caratterizzato dal frazionamento. Un big player da un lato e molte piccole realtà locali dall’altro, forti di una tradizione antica e indiscutibile. Le Private Label raggiungono così il 15% del valore del business totale.

Leader indiscusso del mercato italiano rimane comunque

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Diana Scanferla
Diana Scanferla
E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...