
Una caratteristica importante dei volantini promozionali in Francia è la bellezza.
Le foto non rappresentano quasi mai (a differenza della maggior parte dei corrispettivi italiani) i prodotti freschi in maniera statica, ma con fotografie in cui si faccia intuire l’utilizzo, o se ne celebri la freschezza.
Un esempio sono le foto qui riportate, tratte dal volantino di Carrefour della settimana dedicata ai prodotti italiani.
Le foto propongono i prodotti suddivisi in quattro sezioni a seconda dei momenti della giornata in cui vengono consumati secondo la tradizione italiana.
Le foto qui riportate vengono dalla sezione “antipasti”, dove vengono proposte vere e proprie tavole imbandite, e taglieri.
Per i prodotti made in Italy questo tipo di presentazione all’estero può essere vissuto solo come un valore positivo, in quanto oltre alla vendita promozionale si crea anche cultura di prodotto e abitudini di consumo, oltre a rafforzare tutti i valori che accomunano la cucina e la gastronomia del nostro paese, come ad esempio la convivialità, la leggerezza e il divertimento nel mangiare, oltre che il momento del pasto come momento di coesione sociale e svago.