domenica 6 Ottobre 2024

I consumi sono in ripresa: cavalchiamo l’onda

I dati del Largo Consumo Confezionato sono decisamente positivi, non in termini assoluti, visto che numericamente si tratta di una timida ripresa, ma il fatto che sia diffusa su tutti i comparti e arrivi dopo un’interminabile periodo di cali e stagnazione, ci entusiasma. Per capire i segnali di crescita, IRI fa una carrellata degli ultimi quattro anni. Il confezionato totale ha registrato nel lungo, un +1.6%, insufficiente a recuperare l’inflazione del 4.5%, una situazione di difficoltà, anche se non è stata per tutti lineare. Sempre nel lungo, ha tenuto l’area del Nord Ovest, mentre il Sud ha vissuto momenti di grande difficoltà e un continuo calo dei fatturati. L’unico in lieve crescita, il centro. Anche guardando ai reparti cogliamo ampie differenze: perdono i surgelati, cresce il pet food, tutte le altre rimangono tendenzialmente a zero, un esempio su tutte, le bevande. Questo fino a fine 2014, poi qualcosa è cambiato. Infatti, il primo bimestre 2015 segna un’inversione di rotta con un +2.5% a valore e un +2.8% a volumi, sebbene il 28,7% dei volumi in promo e una variazione prezzi contenuta al +0.3%. Il segnale positivo si conferma anche per le prime tre settimane di Marzo (è stata esclusa la quarta per non falsare i dati con la Pasqua) +3.7% a valore e +3.2% a volume.

Le categorie maggiormente performanti sono, secondo i dati IRI:

 

foto2

Considerate insieme fanno 2 miliardi di euro, il 4% sul totale del confezionato. Può sembrare poco ma è un dato tendenziale da considerare.

Le carni suine e avicunicole, per esempio, sono passate dal peso variabile al peso fisso, questo ha portato sicuramente benefici, ma ciò che ha inciso maggiormente sulla crescita sono state le nuove offerte sul mercato. Prodotti elaborati ad alto servizio. 

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Diana Scanferla
Diana Scanferla
E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...