martedì 11 Febbraio 2025

I consumi sono in ripresa: cavalchiamo l’onda

I dati del Largo Consumo Confezionato sono decisamente positivi, non in termini assoluti, visto che numericamente si tratta di una timida ripresa, ma il fatto che sia diffusa su tutti i comparti e arrivi dopo un’interminabile periodo di cali e stagnazione, ci entusiasma. Per capire i segnali di crescita, IRI fa una carrellata degli ultimi quattro anni. Il confezionato totale ha registrato nel lungo, un +1.6%, insufficiente a recuperare l’inflazione del 4.5%, una situazione di difficoltà, anche se non è stata per tutti lineare. Sempre nel lungo, ha tenuto l’area del Nord Ovest, mentre il Sud ha vissuto momenti di grande difficoltà e un continuo calo dei fatturati. L’unico in lieve crescita, il centro. Anche guardando ai reparti cogliamo ampie differenze: perdono i surgelati, cresce il pet food, tutte le altre rimangono tendenzialmente a zero, un esempio su tutte, le bevande. Questo fino a fine 2014, poi qualcosa è cambiato. Infatti, il primo bimestre 2015 segna un’inversione di rotta con un +2.5% a valore e un +2.8% a volumi, sebbene il 28,7% dei volumi in promo e una variazione prezzi contenuta al +0.3%. Il segnale positivo si conferma anche per le prime tre settimane di Marzo (è stata esclusa la quarta per non falsare i dati con la Pasqua) +3.7% a valore e +3.2% a volume.

Le categorie maggiormente performanti sono, secondo i dati IRI:

 

foto2

Considerate insieme fanno 2 miliardi di euro, il 4% sul totale del confezionato. Può sembrare poco ma è un dato tendenziale da considerare.

Le carni suine e avicunicole, per esempio, sono passate dal peso variabile al peso fisso, questo ha portato sicuramente benefici, ma ciò che ha inciso maggiormente sulla crescita sono state le nuove offerte sul mercato. Prodotti elaborati ad alto servizio. 

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Diana Scanferla
Diana Scanferla
E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...