venerdì 14 Giugno 2024

La guerra dei prezzi in Francia: come una “app” rischia di cambiare per sempre la distribuzione d’oltralpe

In Francia da 3 anni a questa parte si sta combattendo una guerra interna alla grande distribuzione, che riguarda tutte le principali insegne, e che sta cambiando in modo permanente il volto del mercato. Per capire bene questa storia, bisogna fare un passo indietro e partire da un fatto che può sembrare irrilevante, una pura innovazione tecnologica rivolta a migliorare la vita dei consumatori. Siamo nel giugno del 2011 quando Leclerc, prima catena della grande distribuzione organizzata del paese, decide di lanciare la sua App “quiestlemoinscher”, cioè, tradotto letteralmente, “chi è il meno caro”, forte della convinzione che i propri Iper si sarebbero posizionati in prima posizione in tutte le aree del paese. Questa iniziativa però ha portato in breve tempo il principale competitor, Carrefour, a procedere con una contro mossa.

A gennaio 2012, l’insegna riposiziona verso il basso i prezzi di 500 prodotti strategici, per andare a togliere a Leclerc se non la convenienza a livello assoluto, almeno quella riguardante i grandi consumi delle famiglie. Da qui in poi la discesa dei prezzi prende tutti i connotati della “guerre” con cui viene chiamata dai francesi. Le sei insegne principali della GDO francese non possono esimersi dal dover competere per conquistare dei consumatori che a loro volta sono sempre maggiormente attratti dalla ricerca dell’insegna i grado di garantirgli la convenienza.

E’ il turno di Geant Casino, che sui propri ipermercati in tutta Francia annuncia di aver garantito i prezzi più bassi su 3000 prodotti nel febbraio 2013. Leclerc porta ad uno stadio successivo la propria app, e il sito internet collegato, consentendo così una comparazione anche a livello locale sugli iper delle singole città. Nel 2014

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...