martedì 21 Gennaio 2025

D’Italy è l’insegna di Italy Discount: successo di fatturato anche al nord con il gruppo Realco

Italy Discount continua il suo tragitto verso la conquista di un posto nelle quote di mercato del format che un tempo si definiva Discount, ma oggi è più opportuno chiamarlo “supermercato di vicinato incentrato sulla convenienza”. La peculiarità del Gruppo bolognese, che nasce da Sigma ma per avere, di fatto, vita e Bilancio autonomi, è quella di dare a questo mercato una soluzione B2B differente rispetto alle metodologie di franchising normalmente adottate, e che avendo una derivazione dal mondo denominato della DO, mantiene anche nel format in questione le caratteristiche di indipendenza degli affiliati. Realco è una società cooperativa che opera nel territorio dell’Emilia Romagna con supermercati a marchio Sigma ma da almeno venti anni presidia anche il mercato del Discount con una sessantina di piccoli negozi ad insegna ECU disseminati sul territorio. ECU, dopo aver goduto del favore del consumatore nel periodo più cupo della crisi, con la forte contrazione dei consumi e conseguente propensione all’acquisto di una buona parte dei consumatori anche verso il format Discount, negli ultimi tempi stava soffrendo, in termini di fatturato, sia per la necessità di aggiornare la formula, alla stessa stregua dei leader del settore, sia per l’aggressività promozionale dei format superiori. La soluzione per Realco era ed è obbligata: aggiornare il format. Realco è socia di Italy Discount, anzi ne esprime la Presidenza (Stefano Bedogni è infatti Presidente – appena riconfermato – di Realco e di Italy Discount ndr) e da sempre crede nel progetto dell’azienda bolognese che ha come obiettivo una forte competitività sul grocery, con una serie di Brand esclusivi di buona qualità e prezzi competitivi, ed una estrema propensione ad un assortimento freschi, come esattamente come stanno facendo i leader del mercato.

ditaly1

L’insegna utilizzata dal network del Gruppo è D’Italy e già aveva visto la sua nascita ed il suo successo in Sicilia, grazie alle quattro aperture di un altro socio di Italy Discount (ma non di Sigma, a conferma della indipendenza di Italy): la CDS di Massimo Romano. E’ di pochi giorni fa l’apertura del primo D’Italy al nord grazie, appunto, al gruppo Realco che a Pilastrello (PR) ha ristrutturato un punto di vendita di 600 mq trasformandolo completamente nell’offerta, nel concept e nell’insegna. Il reparto ortofrutta è posizionato all’ingresso con  libero servizio, le carni , anch’esse a libero servizio con lavorazione interna, il banco salumi e formaggi servito e libero servizio e la panetteria  self service completano la gamma dell’offerta del nuovo concept. La qualità del fresco,  una sala  con la presenza oculata della marca nei mercati in cui è richiesta  ed una segmentazione importante di prodotti a marchio fantasia di proprietà della catena, rendono l’offerta commerciale in linea con le aggiornate richieste della clientela.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...