Futuro, concorrenza, Paesi esteri e dinamiche nazionali: intervista esclusiva a Domenico Brisigotti, Responsabile della Private Label di Coop Italia (anche video)

0

GDONews ha incontrato, poco dopo l’evento della Fiera Marca a Bologna, il dott. Domenico Brisigotti, Responsabile della Marca Privata a Marchio Coop. L’intervista, di cui si ha una short video dentro l’articolo, è stata voluta per analizzare con un manager molto esperto del settore che vede le dinamiche da una “finestra” privilegiata, quella del Leader di Mercato, e che ha spesso posto l’accento, nei suoi interventi pubblici, sui limiti veri della Marca privata nel nostro Paese che sono determianti più da ciò che sta attorno alla Marca, piuttosto che alla stessa. Domenico Brisigotti durante l’intervista affronta i temi più sensibili: dall’analisi sullo stop della Marca Privata, al futuro della Marca nel nostro Paese, ai prossimi obiettivi di Coop da qui a due anni ed infine conclude (visibile solo nell’intervista completa a questo link) con un prezioso suggerimento ai fornitori.

D: Dott. Brisigotti la Marca Privata dopo tanti anni di crescita si è arrestata: è andata in crisi anche quella?

R: La Private Label ha pagato le spese della situazione economica generale. Bisogna considerare che l’Industria di marca negli ultimi tempi ha dato molto impulso alla pressione promozionale, pertanto sta avvenendo un processo di selezione: all’interno della dinamica complessiva del mercato PL c’è chi è cresciuto e c’è chi è arretrato. Siamo di fronte ad una situazione dove, dopo aver fatto per anni ed ininterrottamente innesti assortimentali, oggi è arrivato il momento di razionalizzare e trasferire un messaggio chiaro al consumatore. Bisogna far capire cosa c’è dietro la PL: Se il percorso è stato solo una crescita numerica senza valutazione delle variabili di marketing, ebbene li si è fermata. Ed attenzione siamo solo all’inizio di questo fenomeno. Tra gli operatori avverranno ulteriori differeziazioni, il concetto di equilibrio qualità/prezzo è superato. La PL ha bisogno di valore che vada oltre quel principio.”

D: Un supermercato con un assortimento composto solo dalla Private Label potrebbe sopravvivere?


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui