mercoledì 4 Dicembre 2024

DIVO: Il formaggio italiano protagonista della GDO inglese

Importatore da soli due anni di eccellenze casearie made in Italy, nata dall’accordo tra Dalter Alimentari e Gennari Spa, Italia Formaggi presenta DIVO, la nuova linea di formaggi italiani dedicata alla grande distribuzione inglese. Cinque referenze che uniscono tradizione e modernità pensate per gli appassionati di cucina non professionisti. DIVO nasce dalla volontà di proporre ai consumatori britannici, molto esigenti e selettivi ma anche curiosi e ricettivi nei confronti delle novità, una gamma di prodotti in cui il meglio della tipicità gastronomica italiana si coniuga con la modernità inglese. Lo stesso nome vuole sintetizzare questi concetti: DIVO rimanda all’Italia, è facilmente pronunciabile da un inglese, e suggerisce un’identità premium, obiettivo di posizionamento della gamma. Strategica poi la scelta di un testimonial autorevole e credibile: Aldo Zilli, chef di origine italiana e adozione inglese, famosissimo oltremanica. Autore di best seller, protagonista e ospite di molte trasmissioni dedicate alla cucina, Zilli compare su tutte le confezioni dei formaggi Divo per dare visibilità e “certificare” la qualità dei prodotti. All’appiattimento nella percezione delle marche e dei prodotti nella mente dei consumatori e alla competitività giocata esclusivamente sul prezzo, Italia Formaggi risponde con una gamma di altissima qualità, formaggi italiani già conosciuti e apprezzati in Inghilterra ma con tagli e pack nuovi che rispondono alle esigenze di un target precisamente definito. L’acquirente di DIVO è il giovane adulto appassionato di cucina, che ama i buoni ingredienti italiani ma desidera sperimentare una cucina fusion. Ha bisogno dunque di qualità, ma anche praticità d’uso domestico per una cucina veloce, moderna, fantasiosa. La gamma DIVO debutta con 5 referenze, in grado di intercettare e soddisfare gusti ed esigenze differenti. La vaschetta da 70g di Parmigiano Reggiano grattugiato dal cuore della forma, contiene polpa al 100% senza alcuna traccia di crosta. La grana grossa rende questo formaggio molto simile a quello grattugiato a casa. Il Trancetto da 160g di Parmigiano Reggiano Extra 24 mesi è un prodotto premium: l’incarto a mano, la lunga stagionatura e la seconda espertizzazione gli attribuiscono la denominazione Extra e un grande valore aggiunto. Novità assoluta per il mercato britannico è invece il Sacchetto 80 g di formaggio vegetariano italiano grattugiato, referenza non ancora presente sugli scaffali. La Vaschetta da 100 g di Gorgonzola piccante a cubetti è una grande innovazione per questo mercato dove attualmente non esiste il gorgonzola in questo taglio particolare, molto comodo sia come ingrediente che come appetizer. Infine la Vaschetta con due confezioni da 100 g di Ricotta mista (latte pecora e latte vacca) propone per la prima volta oltremanica un formaggio molto amato ma non ancora presente in pack con doppia monoporzione. Nella stessa gamma sono quindi disponibili formaggi a pasta dura, blue cheese e formaggi freschi, tutti perfetti ingredienti per cucinare ma anche ottimi gustati da soli come appetizer. Versatilità, comodità e qualità sono le parole d’ordine della gamma DIVO che debutta con tutte e cinque le referenze in due importanti insegne inglesi: da oggi sarà presente in 270 punti vendita Morrisons e da Ocado, catena specializzata nella vendita online. Italia Formaggi è una giovane ma altamente strutturata società d’importazione di eccellenze casearie italiane in UK, nata dall’unione tra Gennari Spa e Dalter Alimentari Spa, aziende italiane leader nella produzione e confezionamento di formaggi. “Dalter ha creduto subito in questo progetto che presentava difficoltà ma anche molte potenzialità di sviluppo” afferma Stefano Ricotti, Presidente di Dalter e Director di Italia Formaggi “I risultati ottenuti in soli due anni con Italia Formaggi ci hanno spinto ad affrontare anche quest’ulteriore difficile sfida”. DIVO infatti affronta una criticità strutturale del mercato inglese dominato dalle private label in cui risulta difficilissimo entrare con un marchio proprio. “Prodotti selezionati, attenzione al servizio, posizionamento preciso sono le leve su cui puntiamo per conquistare un mercato difficile ma estremamente importante”.

 

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