Waitrose è una delle insegne migliori a livello qualitativo in terra britannica, la loro mission è la qualità e la sostenibilità ambientale sopra ogni altro concetto. E’ un riferimento per il consumatore inglese che lo considera superiore a Tesco, ma non così popolare. Waitrose, Per non apparire troppo lontano dalla convenienza espressa da Tesco e Sainsbury’s, ha deciso di adottare una semplice strategia di comunicazione: su alcuni prodotti confrontabili, quelli cioè delle grandi marche, Waitrose spiega al consumatore che quel determinato prodotto, che è possibile incontrare anche in altre insegne, ha un prezzo al pubblico uguale a quello di Tesco, ovvero il punto di riferimento del consumatore inglese. Nell’etichetta, apposta in prossimità del prodotto sullo scaffale, viene indicato il prodotto in offerta, il prezzo di Tesco e la data di rilevazione. Se invece il consumatore volesse comprare prodotti a marca “Essential Waitrose”, è bene che sappia che comprerà una qualità decisamente superiore ai concorrenti sia a marca commerciale che della Grande Marca, con un prezzo adeguato alla qualità. Questo spiega come funziona il business retail anglosassone e qual è il rapporto che si intreccia con le Grandi Marche. Come siamo lontani.