Waitrose: il leader di qualità che comunica convenienza

Waitrose è una delle insegne migliori a livello qualitativo in terra britannica, la loro mission è la qualità e la sostenibilità ambientale sopra ogni altro concetto. E’ un riferimento per il consumatore inglese che lo considera superiore a Tesco, ma non così popolare. Waitrose, Per non apparire troppo lontano dalla convenienza espressa da Tesco e Sainsbury’s, ha deciso di adottare una semplice strategia di comunicazione: su alcuni prodotti confrontabili, quelli cioè delle grandi marche, Waitrose spiega al consumatore che quel determinato prodotto, che è possibile incontrare anche in altre insegne, ha un prezzo al pubblico uguale a quello di Tesco, ovvero il punto di riferimento del consumatore inglese. Nell’etichetta, apposta in prossimità del prodotto sullo scaffale, viene indicato il prodotto in offerta, il prezzo di Tesco e la data di rilevazione. Se invece il consumatore volesse comprare prodotti a marca “Essential Waitrose”, è bene che sappia che comprerà una qualità decisamente superiore ai concorrenti sia a marca commerciale che della Grande Marca, con un prezzo adeguato alla qualità. Questo spiega come funziona il business retail anglosassone e qual è il rapporto che si intreccia con le Grandi Marche. Come siamo lontani.

Avatar photo
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!