Selex continua a crescere anche nel 2011. Dopo aver chiuso l’esercizio 2010 con un aumento a rete complessiva del + 6,7%, anche nei primi mesi di quest’anno l’andamento si conferma piu’ che positivo. Da gennaio a fine maggio 2011, infatti, le Imprese del Gruppo hanno realizzato una crescita del + 3,2% del fatturato a rete costante e del + 7,8% considerando lo sviluppo ( maggio 2011).
Una crescita che ha consentito a Selex di consolidare la sua quota di mercato che, a gennaio 2011, ha raggiunto il 10% (Fonte: Symphony IRI, canali iper-super-superettes-cash&carry), rafforzando cosi’ la sua posizione di terzo retailer nazionale. I dati dei primi mesi dell’anno sono stati presentati in occasione dell’Assemblea Generale del Gruppo svoltasi a Londra dal 22 al 24 giugno, insieme ai risultati di chiusura dell’esercizio 2010, che hanno confermato un fatturato al consumo pari a 8.720 milioni di euro, con risultati positivi in tutti i canali di vendita. Nel corso dell’Assemblea, sono stati presentati anche i risultati della marca commerciale che, in crescita nei primi mesi dell’anno del + 17,3%, e’ sempre piu’ apprezzata e risulta determinante nella difesa del potere d’acquisto dei consumatori. “Questi dati confermano l’apprezzamento per la politica commerciale delle Imprese del Gruppo, sempre attente al territorio, alla qualita’ ed al bisogno di risparmio dei consumatori – commenta Giovanni Pomarico, Presidente di Selex – Non nascondiamo comunque preoccupazione per l’andamento generale dei consumi, sia nel breve che nel medio periodo, soprattutto per il perdurare dell’assenza di politiche di sostegno alle famiglie”. Relativamente ai programmi per l’anno in corso, oltre a sottolineare le nuove aperture del 2011, compreso il raggiungimento del 200 Famila, Riccardo Francioni e Maniele Tasca, rispettivamente Procuratore e Direttore Generale di Selex, hanno ribadito l’importanza di proseguire nel lavoro di adattamento dei formati e degli assortimenti alle singole realta’ territoriali e dell’affiancamento alla tradizionale attivita’ promozionale di iniziative sempre piu’ mirate, per aumentare la soddisfazione della clientela e la fedelta’ al punto di vendita. Infine, grande attenzione e’ stata posta ai numerosi progetti avviati dal Gruppo Selex in questi ultimi anni con l’obiettivo di trovare sinergie d’acquisto e recuperare efficienza nell’ambito della gestione.