Vendite GDO Spagna: Mercadona si conferma Leader

Per il secondo anno consecutivo il gruppo Mercadona di conferma leader di fatturato nella penisola iberica. Ed anche quest’anno è seguito a ruota dal colosso francese Carrefour. Secondo “El Anuario de Distribucion 2007 – 2008” il mercato spagnolo vale, alla fine del 2006, 67,103 milioni di euro con un incremento sul 2005 del 5%, un numero impressionante rispetto alla stagnazione, che abbiamo proprio su questo numero evidenziato, del nostro Paese. Il 60% di questo fatturato è ottenuto dalle prime 5 cinque catene, ovvero: Mercadona, Carrefour, Erosi, El Corte Ingles e Auchan. Quindi anche la Spagna, come la Francia, vive di forti concentrazioni di mercato ottenute soprattutto da grandi catene con grandi superfici. Nello specifico Mercadona è leader con 11,286 milioni di euro e 1050 PdV all’attivo. Mercadona non ha Ipermercati rifiutando questo format per sua conformazione, anzi come Esselunga in Italia predilige il Superstore, format che gli spagnoli stanno fortemente rivalutando. Subito alle spalle si trova, come detto, il gruppo Carrefour con 9,133 milioni di euro, ma se si va a sommare anche il fatturato dei suoi discount ( insegna DIA) la leadership spetterebbe a loro con un totale di 12,988 milioni di euro. In termini di numerica Punti Vendita Carrefour non ha pari, questo evidenzia l’ottima qualità di redditività per metro lineare del gruppo valenciano Mercadona. Al terzo posto troviamo Erosi che ha , invece, sviluppato un fatturato di 6,415 milioni di euro rimanendo lontano alle spalle dei due gruppi, e davanti a El corte Ingles ( comprensivo del gruppo alimentare Hipercor) ( 4,793 milioni di euro) ed a Auchan- Alcampo (4,763 milioni di euro).

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!