Per il secondo anno consecutivo il gruppo Mercadona di conferma leader di fatturato nella penisola iberica. Ed anche quest’anno è seguito a ruota dal colosso francese Carrefour. Secondo “El Anuario de Distribucion 2007 – 2008” il mercato spagnolo vale, alla fine del 2006, 67,103 milioni di euro con un incremento sul 2005 del 5%, un numero impressionante rispetto alla stagnazione, che abbiamo proprio su questo numero evidenziato, del nostro Paese. Il 60% di questo fatturato è ottenuto dalle prime 5 cinque catene, ovvero: Mercadona, Carrefour, Erosi, El Corte Ingles e Auchan. Quindi anche la Spagna, come la Francia, vive di forti concentrazioni di mercato ottenute soprattutto da grandi catene con grandi superfici. Nello specifico Mercadona è leader con 11,286 milioni di euro e 1050 PdV all’attivo. Mercadona non ha Ipermercati rifiutando questo format per sua conformazione, anzi come Esselunga in Italia predilige il Superstore, format che gli spagnoli stanno fortemente rivalutando. Subito alle spalle si trova, come detto, il gruppo Carrefour con 9,133 milioni di euro, ma se si va a sommare anche il fatturato dei suoi discount ( insegna DIA) la leadership spetterebbe a loro con un totale di 12,988 milioni di euro. In termini di numerica Punti Vendita Carrefour non ha pari, questo evidenzia l’ottima qualità di redditività per metro lineare del gruppo valenciano Mercadona. Al terzo posto troviamo Erosi che ha , invece, sviluppato un fatturato di 6,415 milioni di euro rimanendo lontano alle spalle dei due gruppi, e davanti a El corte Ingles ( comprensivo del gruppo alimentare Hipercor) ( 4,793 milioni di euro) ed a Auchan- Alcampo (4,763 milioni di euro).
Ultimi Articoli
Operativi altri tre punti vendita Magazzini Gabrielli a Roma
Procede come da programma l’acquisizione dei punti vendita di Distribuzione Roma da parte di Magazzini Gabrielli: questa settimana, sono progressivamente diventati operativi i Tigre...
Granarolo lancia sul mercato gli innovativi prodotti della linea Benessere...
Granarolo S.p.A. lancia sul mercato importanti novità di prodotto che vanno ad arricchire Granarolo High Protein, la linea di prodotti specificatamente studiata per coloro...
Italchimica riconfermata leader della Sostenibilità nella classifica di Statista e il...
Per il secondo anno consecutivo, Italchimica si conferma tra le aziende top in Italia in ambito ESG distintesi per il loro impegno verso l’ambiente,...
Carrefour Italia diventa “Società Benefit” e conferma il suo impegno ad...
Carrefour Italia annuncia la decisione di diventare Società Benefit, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda a operare in modo responsabile e trasparente, individuando nella propria attività di business...
Adhoc Cash & Carry inaugura un nuovo punto vendita ad Altamura
Il Gruppo Multicedi, insieme al nuovo affiliato cash and carry Gruppo Marroccoli, apre un nuovo punto di vendita Adhoc Cash & Carry in Puglia,...