El Corte inglese continua la sua crescita delle vendite online e prevede di fatturare 1.000 milioni di euro nel 2020, come afferma il direttore dell’ecommerce del gruppo distributivo spagnolo Ricardo Goizueta. Inoltre tra 15 giorni verrà lanciata la nuova “app” dell’azienda.
Le vendite online di El Corte Inglés sono aumentate di oltre il 20% nel 2018 ed ora rappresentano già il 4% del fatturato del gruppo. Nell’ultimo esercizio il numero di ordini via web è aumentato del 17,4%, il fatturato del 19,7% e il traffico del sito web del 16%. Con quasi 1,6 milioni di referenze pubblicate durante l’anno fiscale 2018, il sito web del gruppo ha raggiunto 19,9 milioni di utenti mensili unici, il che rappresenta una crescita del 30% rispetto all’anno precedente.
Il gruppo di Madrid, che nella sua ultima riunione degli azionisti ha posto l’accento sulla digitalizzazione, osserva che l’applicazione mobile di El Corte Inglés ha più traffico di altri dispositivi: “Il negozio online è il primo negozio di El Corte Inglés”, ha dichiarato il direttore dell’e-commerce.
Per Goizueta El Corte inglese sta affrontando la trasformazione digitale nelle sue aziende, sebbene abbia indicato come una grande minaccia la possibilità che “l’e-commerce esploda e non essere preparati” in alcune categorie.
Inoltre è di poche ore fa la notizia che El Corte Inglés e Alibaba accelereranno la loro partnership firmata a novembre 2018. L’alleanza tecnologica mira alla trasformazione digitale del marchio.