La Rivista “L’Espresso” racconta il fenomeno Calabria dal lato della Grande Distribuzione

“L’Espresso” di qualche settimana fa ha pubblicato un articolo mettendo in risalto l’approdo del gruppo francese Auchan in terra calabra. Auchan sbarca “con la formula del franchising che per la prima volta i francesi utilizzano per aprire Ipermercati con il marchio Auchan” attraverso il gruppo alleato in zona, AZ Spa, che “opera in Calabria da quasi 30 anni con insegna Sidis, controllando direttamente 22 supermercati con vendite alla cassa che superano i 250 milioni di euro e con 1.100 dipendenti. L’intesa riguarda 6 Ipermercati: tre gia esistenti, che saranno trasformati da Sidis a Auchan ed altri tre nuovi di zecca da aprire tra il 2007 ed il 2008”. L’Amministratore Delegato del gruppo calabrese Floriano Noto ha poi spiegato le motivazioni che hanno portato all’accordo con i francesi, riconducibili al know how sul settore non food. L’obbiettivo dei Noto e di Auchan è di individuare posizioni giuste dei nuovi Grandi Magazzini che dovranno poi essere in grado di sviluppare fatturati intorno ai 50 milioni di euro. Infine il giornalista dell’Espresso ha chiesto all’Ad di Auchan se a loro non fa paura la ’ndrangheta. No, ha risposto Benoit Lheureux, Auchan contribuisce a portare legalità e lavoro, Auchan è ben visto nei territori di grande disoccupazione.

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

2 Commenti

  1. si invita cortesemente di avviare super controlli, in alcuni supermercati,nel contesto della legalità il lavoro di centinaia di lavoratori i quali lavorano in nero…..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!