Mercadona

    0

    Leader incontrastato nel segmento supermercati, occupa tutto il territorio nazionale con circa 800 supermercati ed una quota di segmento di circa il 15%. E’ in effetti una realtà davvero eccezionale, le strutture sono solitamente di medie dimensioni, la superficie media è di 1200 mq, diciamo che segue lo stile Ahold (che ha abbandonato il mercato spagnolo nel loro annus terribilis il 2003) o se vogliamo un esempio più vicino a noi, potrebbe rappresentare la Esselunga spagnola, per qualità del formato e di location interna. Il suo assortimento è completamente concentrato sul food con la profumeria che è tutta a libero servizio, curatissima, e presentata con attrezzatura degna di un bel negozio specializzato tradizionale.

    Mercadona

    L’assortimento è vastissimo e con prezzi davvero eccezionali (il gruppo segue infatti una politica di every-day-low-price). Presenta quasi sempre il banco pesce, molto bello e vasto, e la “bodega” ovvero l’area destinata alla vendita dei vini e degli alcolici con un spazio occupato che va dai 50 ai 100 mq, quindi rappresenta una parte importantissima della struttura. La parte food rimanente non desta particolari sorprese ne in termini di presentazione ne in termini di assortimento, se non per la competitività dei prezzi che sono sorprendenti.

    Dott. Andrea Meneghini
    Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui