Nel panorama sempre più competitivo e attento alla sostenibilità del settore alimentare, il packaging è diventato un elemento cruciale nella decisione di acquisto. Secondo l’edizione 2025 dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo, quest’ultimo è centrale nella scelta dei consumatori che reputano, ormai, fondamentali i concetti di riciclabilità e assenza di overpackaging. Tali dati rappresentano una sfida sia per le attività ristorative che per i retailer, spinti sempre più a proporre imballaggi sostenibili che rispondano alla crescente domanda degli acquirenti e siano in linea con le normative in continua evoluzione.
In questo contesto, Contital si conferma leader nella produzione di packaging per la ristorazione e la GDO, con soluzioni innovative che rispondono alle esigenze di qualità e responsabilità ambientale. L’imballaggio da utilizzare nei banchi gastronomia, oltre che per i servizi di consegna a domicilio e take-away, è uno degli aspetti più dinamici e in continua evoluzione del settore. L’azienda offre quindi un’ampia gamma di prodotti pensata per garantire non solo praticità e sicurezza, ma anche una riduzione dell’impatto ecologico nel pieno rispetto delle leggi ambientali vigenti.
La linea Professional include sia vaschette Smoothwall che Wrinklewall, disponibili in molteplici tipologie e richiudibili con diversi coperchi per garantire la qualità del cibo durante il trasporto, mantenendo al contempo un impegno verso la sostenibilità. I contenitori in alluminio, infatti, sono anche completamente riciclabili, riducendo al minimo il loro impatto sull’ambiente.
Ma dato che oltre alla sostenibilità, la funzionalità rappresenta un aspetto altrettanto fondamentale per il successo del packaging, le soluzioni Contital assicurano la prolungata freschezza degli alimenti, il mantenimento della temperatura e una facilità di apertura e consumo che rendono il prodotto non solo ecologico, ma anche user-friendly. Con un’ampia gamma di contenitori, piatti e chiusure, l’azienda è il partner ideale per le attività del settore alimentare che desiderano offrire un’esperienza che soddisfi le aspettative dei consumatori moderni.
L’obiettivo di Contital non è solo investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni eco-friendly, ma contribuire anche a promuovere una cultura aziendale più rispettosa dell’ambiente attraverso attività di marketing mirate e iniziative a supporto di questo importante tema. Scegliere il giusto packaging alimentare, infatti, è essenziale non solo per garantire la qualità del prodotto, ma anche per favorire una maggiore consapevolezza ecologica tra consumatori e aziende.