Secondo gli ultimi dati raccolti dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo curato da Nomisma, nel corso del prossimo anno, il 40 per cento degli italiani preferirà acquistare generi alimentari e bevande contraddistinti da un packaging sostenibile. Per il 32 per cento dei nostri connazionali l’attenzione verso l’ambiente è già diventato un fattore trainante delle scelte legate ai prodotti da acquistare: questo interesse si riflette soprattutto nella ricerca di confezioni che non presentano materiale in eccesso o che sono riconosciute come completamente riciclabili. A supporto di ciò, più di sette italiani su dieci sembrano sempre più interessati al processo di riciclo che porterà alla reimmissione nel mercato dell’articolo comprato. Da questi dati si evince che, ormai, la questione di proporre al consumatore packaging sostenibili debba interessare tutti i compartimenti della GDO, dal non-food alla gastronomia.
Per far fronte alle esigenze degli acquirenti, Contital, azienda che opera da oltre trent’anni nel settore del packaging, ha ampliato la propria gamma di contenitori dedicati ai banchi gastronomia e alla vendita su scaffale. Nello specifico, la linea di vaschette Wrinklewall con coperchio comprende contenitori in alluminio nudo rettangolari, circolari e a scompartimento, ideali per la ristorazione d’asporto e le rosticcerie.
La gamma degli Smoothwall, invece, include vaschette extra-rigide in alluminio nudo oppure laccato in due versioni, bianco/terracotta e nero/oro. Richiudibili con chiusure in materiale riciclabile, tutti i contenitori sono adatti al forno tradizione e a microonde e rappresentano una soluzione di packaging elegante, resistente e dal design innovativo. Le versioni laccate, inoltre, sono idonee al contatto alimentare con qualsiasi alimento; ideali per contenere anche cibi altamente acidi e salati ed essere utilizzate per qualunque ricetta sia da professionisti del settore che da consumatori.
Entrambe le linee, Wrinklewall e Smoothwall, sono riciclabili al 100 per cento e all’infinito incarnando il lavoro costante che Contital svolge per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti attraverso progetti di ammodernamento, tecnologie innovative, ottimizzazione delle risorse e un programma di monitoraggio continuo.